Pistoiese vince causa contro compagnia aerea portoghese

Il giovane, qualche estate fa, era partito con la moglie per una lunga vacanza in Portogallo. Durante un trasferimento interno, si era trovato all'aeroporto senza poter rinvenire il proprio (ed unico) bagaglio.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 gennaio 2010 17:03
Pistoiese vince causa contro compagnia aerea portoghese

Successo per la Confconsumatori di Pistoia sul fronte della tutela dei diritti del turista. Questa volta è toccato alla compagnia aerea portoghese risarcire un viaggiatore per lo smarrimento del proprio bagaglio. "Il Giudice di Pace di Pistoia, Silvia Facchini, in una recentissima sentenza - si legge in un comunicato diramato dall'associazione dei consumatori - ha infatti condannato la compagnia di bandiera portoghese TAP Portugal al risarcimento dei danni subiti da un giovane turista pistoiese, appunto per lo smarrimento e mancato ritrovamento del bagaglio, per una somma pari a circa 1.500 euro".

Il giovane, qualche estate fa, era partito con la moglie per una lunga vacanza in Portogallo. Durante un trasferimento interno, si era trovato all'aeroporto senza poter rinvenire il proprio (ed unico) bagaglio e con una settimana ancora da trascorrere in vacanza. Al ritorno si è rivolto agli avvocati Alessandro Fagni e Daniele Nicolin di Pistoia che hanno iniziato la causa civile contro la Tap Portugal, "nota tra l'altro per essere - secondo le statistiche della UE citate da Confconsumatori Pistoia -, la compagnia aerea con il maggior numero di smarrimenti di bagaglio in Europa".

“La sentenza - sottolineano alla Confconsumatori - è molto importante perchè ha confermato due principi basilari in tema di diritti del turista: quello secondo il quale il giudice competente a decidere è quello del luogo in cui ha sede il consumatore, evitando così che il turista si debba avventurare in cause a Roma o peggio all'estero e quello per cui, il vettore è sempre responsabile, in via presuntiva, delle perdite dei bagagli”. La Confconsumatori annuncia inoltre che, a partire dal gennaio prossimo, presso la propsia sede a Pistoia, Galleria Nazionale, 41, sarà attivato uno specifico servizio a tutela dei viaggiatori, denominato “sportello del turista”.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza