Ataf sfida gli utenti: vincono le paline, sono troppo intelligenti

Come se non bastassero i denunciati disservizi ci si mette anche la tecnologia a far tribolare gli utenti

Antonio
Antonio Lenoci
24 luglio 2015 19:39
Ataf sfida gli utenti: vincono le paline, sono troppo intelligenti

Corse che saltano e ritardi infiniti, caos a bordo e problematiche varie vengono quotidianamente segnalate da utenti ed autisti: gli autisti sono i più agguerriti su questo fronte perché sono loro il front office dell'Azienda con i clienti che salgono sul mezzo, spesso già alterati. Sono tutti prevenuti? Oltre alla lunga attesa, alla frustrazione di vedersi arrivare più mezzi in una volta sola dei quali alcuni completamente vuoti, ci sarebbe anche l'impossibilità di verificare l'orario come accadeva fino a qualche anno fa con le tabelle orarie affisse alle paline.Ma quelle paline erano "bischere" come si dice a Firenze, ed allora sono state sostituite con altre intelligenti.

Il risultato è che a diventare bischeri sono adesso gli utenti che guardano l'orologio e restano perplessi. E' un gioco sulla fiducia, alla fine si aspetta quel che occorre aspettare.Un lettore invia in Redazione (nove@nove.firenze.it) una sequenza di immagini scattate a Campo di Marte allegate ad un commento: "La palina segnala alle 21 e 34 che la Linea numero 12 arriverà tempo 10 minuti. La aspetto per le 21 e 44. Alle 21 e 41 la palina mi avvisa che l'autobus arriverà tempo 4 minuti.

La aspetto per le 21 e 45. Alle 21 e 43 la palina mi avvisa che l'autobus arriverà tempo 3 minuti. Così arriviamo alle 21 e 46. Alla fine è arrivato con quasi 5 minuti di ritardo, ma visto che stava lampeggiando "1 minuto" la signora accanto a me sapete cosa ha esclamato? Accidenti puntuale!".C'era ancora il presidente Filippo Bonaccorsi quando sono state pensate per "aiutare" Firenze. "La Elsag Datamat SpA si è aggiudicata la gara bandita da Ataf che prevede una revisione complessiva del sistema AVM per il monitoraggio dei percorsi in tempo reale: rinnovo per la sala operativa centrale e per la strumentazione a bordo dei bus, installazione di paline intelligenti e pannelli informativi con le informazioni per gli utenti" recitava la nota ufficiale dell'Azienda partecipata.

"Saranno installate 40 paline intelligenti in corrispondenza delle fermate più frequentate della città. I passeggeri riceveranno costanti informazioni sui tempi di arrivo dei mezzi e sullo stato del servizio. Le prime 5 paline tra via Marconi, viale dei Mille e la Stazione Fs a Campo di Marte. Estenderemo il servizio, ma avremo bisogno del sostegno dei soci - era l'appello di Bonaccorsi che aggiungeva - l'obiettivo finale del progetto è offrire ai passeggeri un servizio in abbonamento, gratuito, che permetta di ottenere le informazioni in tempo reale direttamente sul telefoninopoi la musica è finita ed i soci, come fanno gli amici, se ne sono andati.Ma le tabelle non sono tornate e nell'aprile 2014 è il Comune di Firenze ad esaltare il servizio: "Complessivamente sono 58 le paline intelligenti in funzione presso altrettante fermate in città.

Con questo strumento gli utenti Ataf possono avere informazioni in tempo reale sugli orari dei bus e sui tempi di attesa per l’arrivo del mezzo desiderato".Spieghiamo il "trucco". La palina è intelligente, ma ciò non vuol dire che sia puntuale infatti avvisa con precisione quanto tempo separa l'utente dall'arrivo del mezzo, non tenendo conto dell'orario effettivo, e neppure scusandosi per il ritardo.La tecnologia porta frustrazione.

Con il vecchio orario che indicava i tempi di percorrenza non era comunque garantito l'arrivo puntuale, ma c'era una trasparenza che consentiva di verificare il servizio. Oggi vince la palina, è troppo intelligente.

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