Ataf a Firenze: deviazioni in corso, autisti ciceroni in croce

I cantieri pesanti durante l'estate non gravano sulla mobilità locale, ma incidono sulla vivibilità delle strade

Antonio
Antonio Lenoci
01 giugno 2016 20:20
Ataf a Firenze: deviazioni in corso, autisti ciceroni in croce

Per gli autisti Ataf inizia una nuova, calda stagione, da "guide turistiche" improvvisate poiché dalla loro privilegiata posizione di front office saranno chiamati a dare indicazioni sui luoghi da raggiungere, le coincidenze, le interconnessioni tramviarie (compreso il by pass Foggini-Talenti) varie ed eventuali, comprese alcune dritte sui posti migliori dove mangiare e dormire. Sono stati preparati? Secondo Massimo Milli, uno dei più agguerriti sindacalisti del comparto operante in Faisa Cisal, si prospetta l'ennesima estate di passione: "Questo gruppo dirigente ha definitivamente contribuito, assieme alla noncuranza dell'attuale Amministrazione comunale, a far collassare del tutto il servizio del trasporto urbano. Non posso più dire 'pubblico' e mi dispiace" 

L'apertura dei negozi durante l'estate non è più una sorpresa. Non esistono più gli esodi per le vacanze estive, così come risulta accertato che il settore turistico ha dovuto persino ritoccare quelle tradizionali "tariffe di alta stagione" spalmandole da giugno a settembre. Secondo le statistiche in città restano molti più utenti del servizio di trasporto e così tra residenti che non partono, visitatori provenienti dalla regione, extra regionali e turisti internazionali, Firenze deve farsi trovare pronta.I numerosi eventi estivi, dal Calcio Storico ai Music Awards alle Arene musicali, hanno poi questa funzione, quella di attrarre altro pubblico.Tolto il grande traffico legato alla "mobilità studentesca" gli utenti di Tramvia, Autobus e Taxi non mancano.Il fatto di aprire i cantieri più impegnativi nei prossimi mesi per "Farsi trovare pronti a settembre" è un concetto anacronistico che fa scuotere il capo agli addetti ai lavori.Milli non ci sta però ad arrivare come colui che si lamenta con l'opzione last minute "Da oltre un anno - sottolinea - abbiamo segnalato prima, denunciato poi, una miriade di disservizi, di carenze strutturali e negligenze varie a danno degli incolpevoli e fin troppo pazienti utenti, ma soprattutto a discapito degli stessi lavoratori.

Rei quest'ultimi, di fare semplicemente il loro dovere, sovraccarichi di dover e sottostimati quando si tratta di toccare i diritti quali ferie, permessi personali, oppure il semplice recupero psicofisico adeguato all'interno del proprio turno di lavoro". 

Milli che per mesi ha chiesto una revisione dei tempi di percorrenza che presentano svarioni incomprensibili tra paline intelligenti e pannelli prestampati, meno intelligenti ma più verificabili torna a chiedere ad Ataf ed Amministrazione comunale "nuove assunzioni e riserve per sopperire agli eventuali mancati cambi che costringono gli autisti ad allungare il proprio turno di guida, pari a sette ore e mezza, che finiscono per diventare otto o nove ore di guida... molto spesso, senza poter godere di un minuto di pausa".

Massimo Milli guarda con apprensione alle numerose variazioni in corso che accompagneranno il servizio durante le prossime settimane a causa dei cantieri aperti su snodi delicati: si va infatti dal sottopasso del viale Talenti a quello dello Statuto, dal Lungarno Torrigiani a Novoli, senza dimenticare viale Belfiore, senza dimenticare gli interventi di messa in sicurezza delle strade ad iniziare dalla via Pistoiese e si augura che gli utenti ne subiscano il minimo disagio "Sappiate - conclude Milli - che siamo allo sbando, trattati come matricole numeriche e non come esseri umani"

In evidenza