Aspiranti imprenditori, ecco come avviare la vostra attività

Cna Firenze è pronta a valorizzare nuove idee imprenditoriali.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 novembre 2014 19:54
Aspiranti imprenditori, ecco come avviare la vostra attività

In calendario il progetto “L’opportunità di fare impresa” che si pone l’obiettivo di coinvolgere in un breve percorso informativo/formativo sull’opportunità di mettersi in proprio chi è senza occupazione e ha nuove idee su cui puntare. L’iniziativa è rivolta non solo alle persone in cerca di una prima occupazione, ma anche a chi si trova senza un lavoro a causa della chiusura della propria azienda o della scadenza della cassa integrazione.

Oltre a informare, questo progetto si pone l’obiettivo di proporre un pacchetto di servizi utili ad avviare un’impresa, come la ricerca di bandi o finanziamenti pubblici (FinartCNA), il servizio finanziario agevolato (FinartCNA), pratiche d’inizio agevolate (Servizio Iscrizioni), la tenuta della contabilità a prezzo scontato e fissato per due anni (Servizio Centrale Tributi), la dichiarazione dei redditi a prezzo scontato e fissato per due anni (Servizio Centrale Tributi).

L’iniziativa è stata presentata oggi, nella sede di Cna Firenze, daldirettore generale Cna Firenze Franco Vichi, dal presidente Cna Firenze Andrea Calistri, alla presenza di Roberta Lastrucci del Centro per l’Impiego di Firenze e di Patrizia Fioravanti, responsabile di Cna Servizi Firenze.

Si evince dall’ultimo rapporto sul mercato del lavoro della Provincia di Firenze, dai raffronti 2012-2013 (con tendenza all’ulteriore peggioramento in questo anno), l’aumento di quasi due milioni di ore di cassa integrazione (da 13.999.100 a 15.729.833), il forte incremento (+ 418) dei licenziamenti, l’aumento delle procedure di crisi aziendali, il forte incremento degli iscritti ai Centri per l’Impiego (+ 10.597 = + 11,1%), oltre a rapporti di lavoro sempre più brevi e con orari ridotti. Tra l’altro, l’Irpet fa notare che le attuali dinamiche del mercato del lavoro determinano un aumento della permanenza media nello stato di disoccupazione, accentuandone la durata. Inoltre, la crisi mostra una spiccata caratterizzazione generazionale: le perdite occupazionali riguardano, infatti, soprattutto i lavoratori con meno di 29 anni.

In questo contesto va detto anche che i dati della Camera di Commercio denotano la propensione giovanile a mettersi in proprio. Infatti, nella Provincia di Firenze i titolari di imprese individuali artigiane da 18 a 34 anni, a settembre 2014, sono stati 3.105, ma su un totale di 22.820 e mantenendosi su una percentuale del 13-14% rispetto al 2013.

«Firenze e i suoi artigiani vengono visti dal mondo intero come una realtà unica per la capacità del loro saper fare e del loro saper stare sui mercati internazionali, a dispetto di quel ‘nanismo’ che molti economisti criticano – commenta il presidente di Cna Firenze, Andrea Calistri -. Noi vogliamo esaltare questa incredibile forza del nostro sistema, che proprio grazie alla propria flessibilità, capacità di adattamento e facilità di trasmissione del saper fare, se ben rappresentata, potrà riprendere a crescere e a competere per il primato delle produzioni e dei servizi di qualità. Si tratta di indirizzi operativi e di valori: quei valori che ci animano nella proposta che oggi facciamo a fronte delle pesantissime difficoltà occupazionali».

«Già dall’inizio dell’anno, visti i già molto gravi andamenti economici nella crisi – spiega il direttore generale Cna Firenze, Franco Vichi – avevo evidenziato come, per rilanciare il sistema interno, fossimo tutti obbligati, istituzioni in primis, a mettere al centro dell’agenda politica il lavoro. Questa è la priorità delle priorità per l’anno 2014. Senza lavoro non c’è sviluppo, non c’è dignità. Lavoro per le imprese e occasioni lavorative per i giovani: intendevo davvero tutti quanti. Così, pur non vedendo ancora in atto le misure di cui c’è bisogno, anzi, mentre si va ancora peggio, CNA non si sottrae a quanto sa e può fare. Il progetto ‘L’opportunità di fare impresa’, che oggi presentiamo, sta pienamente all’interno di questa impostazione».

Il seminario di orientamento per gli aspiranti imprenditori è della durata di tre ore, dalle 15 alle 18, prevede un massimo di 20 partecipanti ad ogni incontro ed è gratuito. Ecco il calendario dell’iniziativa:

18 novembre 2014: via L. Alamanni, 31–Firenze

11 dicembre 2014: via della Villa Demidoff , 54/64-Firenze

13 gennaio 2015: via Nave a Rovezzano, 66–Bagno a Ripoli

5 febbraio 2015: via dei Della Robbia, 46-Firenze

5 marzo 2015: via 78° Reggimento Lupi di Toscana-Scandicci

15 aprile 2015: via del Cassero, 23–San Casciano

14 maggio 2015: via S. Rocco, 22–Empoli

11 giugno 2015: p.zza. M.L. King, 23–Borgo San Lorenzo

8 luglio 2015: viale Duca D’Aosta, 5-Castelfiorentino

23 settembre 2015: via A. De Gasperi, 11-Sesto Fiorentino

15 ottobre 2015: via del Paradiso, 106/b–Campi Bisenzio

17 novembre 2015: via Fucecchiello, 3-Fucecchio

16 dicembre 2015: via Lisbona, 33-Pontassieve

È possibile ricevere informazioni ed effettuare prenotazioni telefonando allo 055.2651571 oppure richiedere direttamente il coupon di prenotazione inviando una e-mail a fareimpresa@firenze.cna.it.

In evidenza