Asl, 150 milioni per rinnovare le sedi

Ok all’unanimità sulle modalità di riparto del contributo regionale a sostegno di interventi di rinnovamento del patrimonio strutturale e strumentale delle Aziende sanitarie e degli altri enti del servizio sanitario per il 2015

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 settembre 2014 17:11
Asl, 150 milioni per rinnovare le sedi

Firenze –Contributo regionale di 150 milioni di euro per l’anno 2015, a sostegno di interventi di rinnovamento del patrimonio strutturale e strumentale delle Aziende sanitarie e degli altri enti del servizio sanitario. È quanto prevede una delibera di Giunta regionale, sulla quale la commissione Sanità e politiche sociali, presieduta da Marco Remaschi (Pd), ha espresso parere positivo all’unanimità.

Come illustrato dal direttore generale della presidenza della Regione, Antonio Davide Barretta, lo stanziamento per il 2015 ricalca quanto a suo tempo deliberato per l’annualità 2014, confermandone le modalità e i criteri di riparto. L’aspetto più significativo riguarda la previsione di garantire prioritariamente, vista l’attuale congiuntura economica che ha colpito in maniera importante anche il settore immobiliare, la copertura finanziaria degli investimenti riguardanti i nuovi presidi ospedalieri, con particolare riferimento a quelli da realizzarsi o in fase di realizzazione.

Nel corso del dibattito sono intervenuti i consiglieri Gian Luca Lazzeri (Più Toscana) e Marco Carraresi (Udc), che hanno chiesto di conoscere le somme erogate alle singole Asl e sottolineato come in un quadro in continua evoluzione diventi un problema proprio la conferma di quanto stanziato per il 2014.

Approfondimenti

Il direttore Barretta, spiegando che la delibera conferma il criterio e non il quadro, ha fatto presente che le assegnazioni alle singole Asl sono in corso e che lo stanziamento di 150 milioni di euro del 2015 va ad aggiungersi ai 150 del 2014 e ai 760 milioni di risorse regionali. Complessivamente, oltre un miliardo di investimenti in sanità in pochi anni. (ps)

In evidenza