Anziano morto di meningite a Prato

La campagna vaccinale per la fascia di età superiore ai 45anni inizierà il 16 febbraio. "Chiediamo alla Regione un maggiore coinvolgimento per le strategie necessarie per combattere la malattia", afferma il Prof. Francesco Mazzotta, Past President SIMIT Toscana

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 febbraio 2016 20:12
Anziano morto di meningite a Prato

La vittima aveva 75 anni. Era all'ospedale Santo Stefano da una decina di giorni. Era migliorato ma poi, fa sapere l'Asl, "è insorta una improvvisa complicanza cardiaca". Aveva contratto il virus di tipo C. E' il terzo decesso dall'inizio dell'anno. E' il terzo decesso nel 2016. I casi registrati da inizio anno sono 12.

Dalla media di 15-16 casi all'anno si è passati ai 38 del 2015, di cui 31 di meningococco di tipo C, colpendo anche i più giovani, anche mortalmente. Si individuò sin da subito che la causa fosse un ceppo particolare di meningococco molto aggressivo, ST11, riscontrato anni fa anche nel Veneto e in Provenza. "Nonostante siano stati messi a disposizione 600mila dosi di vaccini - afferma il Prof.

Francesco Mazzotta, Past-President Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali (SIMIT) della Regione Toscana, direttore dell’Unità operativa di malattie infettive dell’Asl di Firenze e membro della Commissione regionale sulle vaccinazioni -la percentuale di chi l'ha effettuata si è dimostrata bassa. Ad oggi, nell'ultimo mese, sono già comparsi 12 casi, di cui 10 di tipo C, localizzati soprattutto nella zona di Empoli". "La meningite esiste e registriamo vari casi anche nel nostro Paese - conclude il Prof.

Massimo Andreoni, Past President SIMIT - Qui fa notizia la concentrazione di più pazienti colpiti in una sola regione a pochi chilometri di distanza. E' un problema endemico in Italia. Piuttosto che creare allarmismo in casi di focolai specifici di meningite, occorre tenere alta l'attenzione e puntare decisamente sulla vaccinazione quale unica forma di prevenzione oltre che i casi endemici, e riconsiderare il problema meningite ad un questione globale".

La Regione Toscana ha promosso la vaccinazione di massa contro il meningococco. Dopo l'incontro a Roma del 9 febbraio dove è stato stabilito le vaccinazioni gratis agli over 45 appartenenti alla area vasta Asl centro e scontate per le altre due aree della regione (Asl Nord-Ovest e Asl Sud-Est), l'inizio della campagna vaccinale per questa fascia di età inizierà a partire dalla apposita delibera di giunta prevista per martedì 16 febbraio. Chi ha oltre 45 anni potrà vaccinarsi, pagando un ticket che oggi è di 58 euro ma che, dicono in regione, verrà ridotto con la delibera del 16 febbraio. Verrete chiamati nel giro di 2-4 settimane, il tempo necessario alla ASL per consegnare i vaccini. Non è chiaro se il continuo martellamento mediatico su questo argomento (giornali, social network, televisione) serva a coinvolgere davvero la popolazione e sensibilizzarla verso la prevenzione.

In evidenza