Antico Spedale del Bigallo con spaghettata e concerto

Sabato 4 ottobre dalle 20

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 ottobre 2014 14:21
Antico Spedale del Bigallo con spaghettata e concerto

FIRENZE - L’Antico Spedale del Bigallo avrà il piacere di ospitare un evento unico:

sabato 4 ottobre 2014Il Cammello e la BalenaMOTOCICLICA TELLACCI+ACHREF CHARGUI TRIO

Concerto per solo, duo, trio, quartetto, quintetto, sestetto, settetto, ottetto.

Programma:

Approfondimenti

20.00: SPAGHETTATA + DJ FDM selezione musicale terzomondistica

22.30: ACHREF CHARGUI trio - tunisian jazz, afrostambeli

23.00: MOTOCICLICA TELLACCI - liscio balcanico da corsa

23.30: IL CAMMELLO E LA BALENA - musica liberata per menti libere

Achref Chargui, musicista tunisino virtuoso dell’oud, in Italia per promuovere il suo nuovo disco Exageré!, farà tappa al Bigallo insieme ai sui eccezionali compagni di viaggio: Jacopo Andreini alla batteria e Piero Spitilli al contrabbasso.Insieme a loro si esibiranno gli amici della Motociclica Tellacci, con i quali si mischieranno in inediti ensemble: 8 musicisti incredibili per un concerto irripetibile.

ACHREF CHARGUI TRIO (Tunisia / Italia)

Achref Chargui - oud e voce; Piero Spitilli - contrabbasso; Jacopo Andreini - batteria.

La musica del trio è basata sulle armonie della musica Classica Araba edell'improvvisazione di stampo jazzistico. L'abilità dei tre musicisti nel creare in tempo reale temi e strutture con cambiamenti di tempo, pattern stratificati e ricerca delle sonorità più estreme dei propri strumenti rigorosamente acustici - senza parlare dell'enorme conoscenza di Chargui dei modi musicali di tutto l'oriente - rendono la musica del trio profonda e unica. Lontani dagli approcci standard al suono e alla musica, l'infinita ricerca del trio segue sentieri misteriosi attraverso esperienze d'ascolto irripetibili.

MOTOCICLICA TELLACCI (Italia)

Samuele Venturin - _sarmonica; Emanuele Parrini - violino; Stefano Bartolini - sax; Andrea Caprara - basso; Andrea Dilillo - batteria.

Questa nuova formazione a cinque propone un set dove l'improvvisazione è madre anche nei brani più strutturati, e se con “CIP CIP TOKIO” la Motociclica ha raggiunto volumi e dinamiche alle volte eccessivi ed ha cercato nel noise e in alcune dinamiche esagerate la chiave dei loro concerti, ecco che con questo nuovo concerto “CAMMELLO SUL GHIACCIO” le intenzioni maturano, le dinamiche si distendono e il suono si apre.

L'espressione corale resta intensa e il movimento ipnotico va ancora più a fondo, tribale, come in un moderno rituale, in cui la forma del ballo si lega alle improvvisazioni.

In evidenza