Anche a Firenze “Donne sempre di corsa” e “Run x You”

Le donne scendono in strada correndo e camminando per dire no alla violenza. In contemporanea nelle principali città italiane, sabato 24 alle 9.00

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 gennaio 2015 10:07
Anche a Firenze “Donne sempre di corsa” e “Run x You”

A Firenze le “Donne Sempre di Corsa” e “Run x You” da qualche tempo abituate a organizzare e gestire eventi podistici solidali, fanno da apripista alle donne che scendono in strada correndo e camminando per dire no alla violenza.

Non è una gara podistica, ma evento ludico sportivo, un’occasione d’incontro fra donne per allenarsi, conoscersi e correre insieme, in contemporanea, in oltre sessanta città in Italia gridando no alla violenza.

Un flash mob gratuito e senza nessuna quota d’iscrizione da pagare né punti di ristoro che permetterà a tutte le partecipanti di ogni età e forma di correre e camminare al proprio passo, secondo il grado di preparazione individuale. Un modo per invogliare a fare un po’ di movimento a tutte quelle che pensano che non siano adatte, incapaci, o fuori sagoma. Ci saranno di tutte le forme!

7 km per due gruppi paralleli (quello delle runners e delle walkers) dal Piazzale delle Cascine (davanti alla facoltà di Agraria), costeggiando i lungarni, Ponte Vecchio e i luoghi più affascinanti della città, fermandoci per una foto ricordo tutte insieme in Piazza della Signoria.

Pur rivolgendosi in primis alle donne, la partecipazione è aperta a tutti, uomini, figli e amici a quattro zampe che vogliono condividere la finalità sociale.

Gridiamo forte no tutti insieme e sosteniamo Artemisia da venti anni a Firenze al fianco delle donne e dei minori in difficoltà (www.artemisiacentroantiviolenza.it) devolvendo a essa anche le eventuali offerte libere.

L'Associazione Artemisia è un’associazione di Promozione Sociale – Onlus.Si occupa di donne, bambine e bambini che subiscono violenza, e di adulti/e che hanno subito violenza nell'infanzia. L’Associazione gestisce il Centro donne contro la violenza “Catia Franci”, sito in un immobile messo a disposizione dalla Provincia di Firenze; gestisce inoltre due case rifugio a indirizzo segreto per le situazioni di maggiore rischio.

In evidenza