Alluvione in Campania: colonna mobile della Protezione civile partita per Benevento

Pedalata per raccogliere fondi per i parchi dell’Albereta e dell’Anconella

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 ottobre 2015 14:04
Alluvione in Campania: colonna mobile della Protezione civile partita per Benevento

FIRENZE– Mezzi e volontari della colonna mobile della Protezione civile della Regione Toscana sono partiti questa mattina alle ore 11:00 per Benevento, per portare assistenza alla popolazione colpita dall'alluvione di questi giorni.

Dieci uomini delle Pubbliche assistenze toscane con mezzi e attrezzature specifiche per l'intervento in zone alluvionate. Le squadre sono state mobilitate dalle province di Firenze, Lucca, Pisa, sotto il coordinamento del responsabile di Protezione Civile di Anpas Toscana, Andrea Lavecchia. Dalle 22 di ieri sera presso la sede di Anpas Toscana di via Pio Fedi è funzionante la sala operativa che segue in tempo reale l'evolversi dell'intervento.

Il ricongiungimento dei vari soggetti è previsto per le ore 14:00 presso l'area di servizio della A1 "La Macchia - Frosinone". Da qui muoveranno verso la Campania, coordinati dal Dipartimento nazionale della Protezione civile. La colonna mobile è così costituita:

  • 35 volontari
  • 5 idrovore da 2.500 l/min
  • 2 idrovore da 6.000 l/min
  • 2 idropulitrici
  • 2 minipale
  • 2 camion
  • 1 camper per segreteria

L’associazione Città Ciclabile, in collaborazione col Q3 e il Comitato per la ricostruzione dell’Albereta-Anconella, organizza domenica 25 ottobre una pedalata alla scoperta dei giardini di Gavinana per raccogliere offerte (a partire da 5 euro) per ricostruire i parchi distrutti dall’uragano del 1° Agosto con raduno, alle 14.30, presso lo Sporting Club Firenze Sud e partenza alle 15. La prima donazione di 500 euro viene da Naturasì – il supermercato del biologico che offrirà anche eco-ristoro e eco-omaggi ai partecipanti. L’iniziativa intende anche favorire una mobilità e stili di vita più rispettosi dell’ambiente con la realizzazione degli interventi necessari. La pedalata sarà scortata dalla pattuglia dei Vigili in bicicletta.

In evidenza