​Allerta per vento forte: raffiche tra Firenze, Chianti e Val di Pesa

 Scatterà a mezzanotte di martedì e si concluderà 24 ore dopo


Lo segnala il centro funzionale regionale nel nuovo bollettino di valutazione delle criticità per la zona che comprende sia il Comune di Firenze che quelli di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa.
L'allerta scatterà a mezzanotte di di domani, martedì 28 febbraio, e si concluderà 24 ore dopo.

Previsioni meteo Toscana 

Pressione in calo sul Golfo Ligure per l'approssimarsi di una perturbazione che interesserà la Toscana nella giornata di domani.

PIOGGIA: oggi, lunedì, possibilità deboli piogge sulle zone di nord-ovest, in particolare sui rilievi, con cumulati medi non significativi e massimi fino a 10-20 mm. Domani, martedì, piogge sparse sulle zone centro-settentrionali della regione, più probabili e frequenti sui rilievi dove potranno risultare abbondanti. In serata le precipitazioni potranno assumere carattere temporalesco. Cumulati medi fino a 20-30 mm sul nord-ovest e intorno ai 10 mm sul resto del nord e sull'aretino; non significativi altrove. Cumulati massimi fino a 60-80 mm sui rilievi appenninici.

TEMPORALI: nella serata di domani, martedì, possibilità di temporali.

VENTO: oggi, lunedì, nulla da segnalare. Domani, martedì, raffiche di Libeccio fino a 100-120 km/h sul crinale dell'Appennino lucchese, massese e pistoiese; raffiche fino a 80-100 km/h sulle zone costiere centro-settentrionali, sull'Appennino pratese, fiorentino e aretino (e relativi versanti sottovento) e sul Monte Amiata; raffiche fino a 50-80 km/h sul resto della regione.

Per informazioni sui fenomeni previsti:

http://www.regione.toscana.it/allertameteo
http://www.cfr.toscana.it

Per informazioni sui rischi e su come comportarsi:

http://www.regione.toscana.it/-/rischio-vento

Redazione Nove da Firenze