Allerta Meteo, pioggia, vento e 4000 fulmini in 2 ore

Rischio idrogeologico-idraulico e temporali valido fino alle ore 14:00 di giovedì


Precipitazioni, localmente anche abbondanti (31 mm/h a Mangona) ed una intensa attività di fulminazione (oltre 4000 fulmini caduti in Toscana nel pomeriggio. 

I vigili del fuoco di Firenze stanno intervenendo a Prulli, Reggello, per un albero caduto davanti al ristorante Giusti, che ostruisce la strada. Nel lungarno Cristoforo Colombo, a Firenze, per un ramo pericolante a 7 metri d'altezza. A Figline val d'Arno, via Roma per un albero caduto. a Empoli in via di Pogni per un albero che ostruisce completamente la sede stradale. a Firenze in via del Loretino per un albero che ostruisce la sede stradale. A Scandicci, San Martino alla Palma, incrocio via della fabbrica, per l'incendio di un quadro elettrico. 

I vigili del fuoco di Firenze sono intervenuti al Ponterosso, Figline val d'Arno, per un incendio baracca dopo le case prima dell'argine. Non si segnalano danni a persona. Sempre i vigili del fuoco di Firenze stanno intervenendo a Ponte a Elsa, Empoli, SS429 Via Senese Romana per un soccorso a persona, una donna anziana, cardiopatica, all'interno di un'auto su cui è caduto un albero di alto fusto. L'albero ha colpito la parte posteriore dell'auto distruggendola completamente, nessun danno alla donna. I vigili del fuoco di Firenze stanno ricevendo molte richieste dall'empolese, val d'Elsa per rami e oggetti pericolanti, ma nessuna situazione di criticità e/o pericolosità

I vigili del fuoco di Prato sono intervenuti a Cantagalli per tegole e rami pericolanti, a Grosseto a Follonica, Castel del Piano e sulla strada per Scansano per caduta alberi. 

A seguito dell'ondata di maltempo che sta interessando la Toscana, i vigili del fuoco sono maggiormente impegnati nelle province di Lucca, Pistoia e Prato con un totale di una trentina di interventi. Nella stragrande maggioranza dei casi si tratta di oggetti pericolanti e interventi su rami ed alberi.

Su tutto il territorio della Città Metropolitana confermata per oggi mercoledì 28/6 allerta Arancio per rischio idrogeologico idraulico reticolo minore e temporali forti e vigilanza codice Giallo per vento.
Domani a causa di residui rovesci e locali temporali è stato pubblicato un avviso di vigilanza codice Giallo per rischio idrogeologico-idraulico e temporali valido fino alle ore 14:00 e per vento forte di libeccio valido fino alle ore 23:59. 

Redazione Nove da Firenze