Alfabetizzazione digitale, a Firenze ci pensa Poste Italiane

Un programma di alfabetizzazione digitale dedicato agli anziani

Antonio
Antonio Lenoci
15 febbraio 2016 14:52
Alfabetizzazione digitale, a Firenze ci pensa Poste Italiane

Le utilità del web, se ne parla molto e per i nativi digitali sono una cosa normale: molte cose si possono fare da casa, come richiedere documenti, prenotare viaggi e servizi, pagare bollettini, fare acquisti. Ma per coloro che sono abituati a vivere in analogico cosa significa? Significa spesso sentirne solo parlare, di qualcosa che ancora risulta sconosciuto ed inaccessibile.Poste Italiane sull'onda della straordinaria rivoluzione in corso, ha pensato di investire sulle nuove generazioni affinché possano formare adeguatamente gli anziani.

un progetto sociale dall'alto valore culturale, e non solo tecnologico.  “Tutti giovani alle Poste”, questo il programma di alfabetizzazione digitale promosso da Poste Italiane e rivolto alla terza età per formare e rendere familiare anche ai più anziani l’uso del web e delle più moderne tecnologie di comunicazione. Anziani che altrimenti sarebbero tagliati fuori da molti servizi nati anche per venire loro incontro, ad esempio con la possibilità di saltare le file o semplificare la burocrazia.

L’iniziativa di Poste Italiane è realizzata in collaborazione con la Fondazione Mondo Digitale, specializzata nella promozione sociale dell’Agenda Digitale e conferma la grande attenzione di Poste Italiane ai progetti di responsabilità sociale e la sensibilità ai temi delle pari opportunità di accesso ai nuovi servizi. L’iniziativa ha il duplice obiettivo di favorire la vita attiva della generazione di terza età e agevolare l’inclusione dei cittadini nella transizione dall’economia tradizionale a quella digitale.

Il corso è iniziato il 25 gennaio presso la Scuola Salvemini-Duca D’Aosta di Firenze e si protrarrà per 15 lezioni con orario 14,30 16,30. Le lezioni sono dedicate ai cittadini di età superiore ai 65 anni e saranno tenute da un docente affiancato da studenti della scuola stessa che forniranno agli anziani le competenze necessarie per utilizzare le nuove tecnologie. Saranno trattati gli aspetti base di introduzione all’uso del personal computer, di conoscenza dei programmi e delle opportunità offerte da internet, con particolare attenzione ai servizi rivolti ai cittadini fruibili direttamente dal web: accesso all’informazione, servizi per la salute, accesso all’e-government, pagamenti elettronici, acquisti sul web (e-commerce).

Con questo programma di alfabetizzazione digitale Poste Italiane sottolinea anche il contributo vincente dei giovani nel combattere l’esclusione sociale e tecnologica degli italiani over 65. Gli strumenti utili all’apprendimento comprendono un kit didattico redatto insieme al Dipartimento di Linguistica dell’Università La Sapienza di Roma.Prosegue quindi da Firenze il progetto “Nonni in Rete” di Poste Italiane, mentre la Regione Toscana ha, da pochi giorni, rilanciato l'impegno sulla digitalizzazione delle aree rurali ed il potenziamento dell'intera rete attraverso l'inserimento della Banda Ultra Larga. Si potrebbe parlare di un grande tuffo nel futuro della comunicazione.

In evidenza