Pulizia strade: torna la rimozione forzata

Alert System: finisce a informare i cittadini sulla Pulizia delle strade. Per non essere rottamato servirà a evitarci la depositeria comunale

Nicola
Nicola Novelli
23 marzo 2016 22:59
Pulizia strade: torna la rimozione forzata

A metà aprile torna la rimozione forzata dei veicoli in sosta vietata durante la pulizia strade diurna e notturna. Ad annunciarlo, questa mattina a Palazzo Vecchio, gli assessori Alessia Bettini (ambiente e decoro) e Federico Gianassi (polizia municipale) insieme a Domenico Scamardella, responsabile pianificazione servizi di Quadrifoglio spa. In questi giorni, inoltre, è anche cominciata la sostituzione dei cartelli stradali di divieto di sosta mensile per lo spazzamento e il lavaggio. La massiccia presenza di veicoli in sosta quando è previsto il servizio ha vanificato spesso l’efficacia e il rendimento di pulizia a fondo, soprattutto nelle zone nelle quali l’intervento è notturno.

Quadrifoglio e Amministrazione comunale hanno perciò deciso di ripristinare la rimozione forzata su tutto il territorio comunale, sia delle ordinanze diurne che notturne (la rimozione può essere effettuata anche se nel cartello stradale non è presente il simbolo del carro attrezzi, come previsto dal nuovo codice della strada). Da parte sua la SAS, su incarico di Quadrifoglio, ha cominciato nei giorni scorsi a sostituire i cartelli stradali con divieto di sosta a cadenza mensile per lavaggio e pulizia strade in orario notturno (dalle 00.00 alle 06.00).

Nei nuovi cartelli (circa 2500) sarà ben visibile (anche se non obbligatoria) l’immagine della rimozione forzata dei veicoli in sosta vietata la notte d’intervento: questo permetterà di garantire una pulizia a fondo con strade sgombre da veicoli. La sostituzione si è resa necessaria perché Quadrifoglio, insieme all’amministrazione comunale, ha deciso , oltre al ripristino della rimozione, di agevolare i cittadini, ridisegnando le ordinanze di spazzamento notturno nell’arco delle quattro settimane del mese.

In questo modo, quando cade il divieto di sosta mensile nel proprio settore, i cittadini residenti troveranno rispetto a prima molto più facilmente aree limitrofe senza divieto, dove poter parcheggiare (fino ad oggi i divieti mensili erano concentrati nelle notti della quarta settimana). In quattro ordinanze di spazzamento notturno su 6 cambia perciò la cadenza della settimana: prima era sempre il 4° - per esempio lunedì del mese - ora potrà essere il 1°, il 2° o il 3° lunedì. Il lavoro di sostituzione dei cartelli stradali durerà circa quattro settimane, ma alcuni settori o parte di essi, per esigenze operative, potrebbero essere completati nelle settimane successive. La scorsa settimana la sostituzione dei cartelli è stata fatta nelle zone di Soffiano, Careggi, Locchi, Panche, Cure alte (parte).

Da oggi al 31 marzo saranno interessate le zone di Ferrucci, Orsini, Bandino, Gavinana. Quindi la settimana dal 4 all’8 aprile saranno cambiati i cartelli di spazzamento notturno nelle zone Cadorna, Venti Settembre, Milton, Lavagnini, Belfiore, Rosselli, Galliano, San Jacopino, Maragliano, Paisiello, Toselli, Dei, Panciatichi. Dall’11 al 15 aprile sarà la volta di Novoli, Corsica, Corridoni, Mariti, Leopoldo, Vittorio Emanuele, Richa, Lami. Rimangono con cadenza immutata (notti della quarta settimana del mese) le aree interessate dalle 2 restanti ordinanze: Campo di Marte da Campo d’Arrigo fino ai Viali Volta e Righi, inoltre piazzale Donatello - lungarno del Tempio - lungarno Colombo - piazza Alberti - Andrea del Sarto - Il Pino.

Presumibilmente dai primi di maggio tutti i cartelli stradali saranno stati sostituiti. I cittadini sono invitati a prestare la massima attenzione, verificando i cartelli della propria via o piazza, sia di giorno che di notte. La sanzione per divieto di sosta nel corso di pulizia stradale ammonta a 41 euro, cui si devono aggiungere i circa 120 euro per il trasporto alla depositeria (la cifra esatta dipende dalla distanza dal luogo della rimozione). Nel caso in cui invece l’auto sia bloccata con le ganasce e spostata in una strada vicina (modalità utilizzata quando la depositeria è chiusa, ovvero dalle 22 alle 6, e generalmente nelle zone più distanti dalla stessa depositeria) la somma da aggiungere è di 91 euro di giorno e 115 euro di notte.

Alla somma prevista per carroattrezzi e sosta al deposito si deve aggiungere una maggiorazione del 30% nei giorni festivi. In ogni caso trascorse 72 ore anche le auto bloccate vengono trasportate in depositeria, con una maggiorazione di 19 euro (cui si deve aggiungere la tariffa per la giacenza).

Alert system strada per strada per informare i cittadini delle novità in materia di pulizia stradale che scatteranno da metà aprile. È quanto è stato deciso oggi pomeriggio una riunione a Palazzo Vecchio. Fin dalla presentazione del Servizio Nove da Firenze ha seguito con attenzione l'acquisto del Comune al costo di 11.500 Euro annue, ed integrato a fine 2015 con un altro prodotto da 19.000 Euro annue.

L'acquisto diretto del servizio sul portale del Ministero delle Finanze è stato deciso perché si trattava del "solo prodotto presente sul mercato". In realtà sono molti i software di "Chiamata automatizzata" offerti sul mercato, alcuni addirittura a prezzi convenzionati con l'Associazione Nazionale Comuni. Ora addirittura la Giunta comunale decide di mutare la funzione del servizio, nonostante lo abbia acquistato senza aver effettuato la sua individuazione nel Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione. D'altra parte come giustificare l'acquisto dell'Alert System, il cui utilizzo sino ad oggi per allertare la popolazione circa eventi naturali pericolosi ha sempre coinciso con l'assenza di eventi ambientali significativi, mentre tutti gli eventi estremi verificatisi a Firenze negli ultimi anni non sono stati annunciati dal dispositivo acquistato appositamente dal Comune di Firenze? Avrebbe dovuto servire alla Protezione Civile per allertare i fiorentini dal rischio di tempeste di pioggia, ma le uniche gocce d'acqua che sarà in grado di prevedere saranno quelle del lavaggio strade.

Collegamenti
In evidenza