Alert System, Aduc denuncia: "Firenze dimentica i non vedenti"

L'Ufficio Protezione Civile del Comune risponde: "abbiamo appena finito di attivate l'ultima versione. Ci scusiamo di nuovo per il ritardo"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 marzo 2015 13:28
Alert System, Aduc denuncia:

Per completare l'iscrizione al servizio occorre "Leggere il numero che compare sullo schermo". In piena Emergenza per il forte vento che si è abbattuto sul capoluogo e sull'intera Toscana, l'Associazione dei consumatori punta il dito sul Sistema di Allerta pubblico sottoscritto e voluto da Palazzo Vecchio per gestire situazioni di pericolo. "Il sistema di allerta del Comune di Firenze e della Protezione Civile, il “Firenze Alert System”, non avverte i cittadini non vedenti" tuona Pietro Yates Moretti, vice-presidente Aduc "Tutti gli avvisi relativi a stati di emergenza come quello odierno dovuto al forte vento, non giungono ai non-vedenti, perché il sito Web della Protezione civile non consente loro l'iscrizione.

Per completare l'iscrizione, infatti, si è pensato bene di chiedere al non vedente di leggere ed inserire un codice alfanumerico che appare in fondo al modulo. Lo abbiamo già segnalato da tempo al Comune e alla Protezione Civile, che ha ignorato.

Lo abbiamo segnalato due giorni fa alla stampa locale, che ha ignorato. Cosa deve accadere perché si ponga rimedio? Davvero la città tutta, dalle Istituzioni agli organi di stampa, è così indifferente all'incolumità di una parte della sua cittadinanza?".

Ma proprio oggi l'Ufficio Protezione Civile del Comune di Firenze risponde: "Abbiamo appena finito di attivate l'ultima versione del reCAPTCHA, ci scusiamo di nuovo per il ritardo".

Notizie correlate
In evidenza