Al Teatro Manzoni di Pistoia apre la stagione di Promusica

IL CARISMATICO VIOLONCELLISTA UMBERTO CLERICI APRE IL 2015 DELLA STAGIONE SINFONICA PROMUSICA, in concerto con l'ORCHESTRA LEONORE diretta da DANIELE GIORGI. In programma il capolavoro di Dvořák, il Concerto per violoncello e orchestra n. 2 (versione ‘americana’ – con finale originale) e la Terza Sinfonia di Brahms. Teatro Manzoni Pistoia, giovedì 15 gennaio ore 21

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 gennaio 2015 12:59
Al Teatro Manzoni di Pistoia apre la stagione di Promusica

PISTOIA - La Stagione Sinfonica 2014/2015 della Fondazione Pistoiese Promusica, promossa e sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e curata dal Direttore Musicale Daniele Giorgi, apre il 2015 al Teatro Manzoni di Pistoia con un concerto molto atteso (giovedì 15 gennaio, ore 21): nuovamente protagonista, dopo il brillante esordio dello scorso ottobre, l'Orchestra Leonore – Fondazione Promusica Pistoia, diretta dallo stesso Giorgi, stavolta assieme al solista Umberto Clerici, carismatico violoncellista, astro del concertismo internazionale.

Radici popolari, pulsioni romantiche e dominio della forma: queste le linee guida del bellissimo programma della serata, con l'esecuzione del Concerto per violoncello e orchestra n. 2 in Si minore Op. 104 b. 191 di Antonìn Dvořák, largamente riconosciuto come uno dei suoi più grandi capolavori, scritto nel 1894-95 durante il soggiorno negli Stati Uniti del compositore boemo e nel quale si fondono le influenze "americane" e la matrice classica europea originaria.

Il Concerto verrà proposto nella versione ‘americana’, con il finale originale, di rarissima esecuzione, che fu poi modificata in seguito dallo stesso Dvořák nella versione comunemente nota. La serata riserverà al pubblico anche una preziosa 'sorpresa musicale', legata ad un particolarissimo, romantico, episodio della vita privata di Dvořák.

Completa il programma la maestosa Sinfonia n. 3 in Fa maggiore Op. 90 composta da Johannes Brahms nel 1883, all'apice della fama e della maturità creativa e che vedrà Clerici, in questa serata, anche in veste di primo violoncello dell'Orchestra Leonore: un gesto simbolico con cui il violoncellista dimostra di aderire con entusiasmo al progetto “Listen 2.0” della Fondazione Promusica.

In evidenza