Al Forte Belvedere il Giro del Mondo in 80 canzoni

Giovanni Bogani, Caterina Fiaschi e Marco Rogai in La storia del bimbo che ascoltava "Riderà"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 agosto 2014 14:26
Al Forte Belvedere il Giro del Mondo in 80 canzoni

Martedì 5 agosto 2014 - ore 19.00Via di San Leonardo 1, Firenze

Un viaggio tra parole e musica. Un viaggio nella musica d’autore italiana, dal 1960 ad oggi. Da Gino Paoli a Luigi Tenco, da Little Tony a Francesco De Gregori, per arrivare fino alle Luci della centrale elettrica. E’ il viaggio che, martedì 5 agosto, presso il Forte di Belvedere, proporrà Giovanni Bogani, giornalista appassionato di musica, insieme alla vocalistCaterina Fiaschi ed al percussionista Marco Rogai. Un’ora di canzoni, legate tra loro da un testo teatrale. La storia di una vita segnata, come tutte le nostre vite, dalla musica.

La prima canzone è “Riderà” di Little Tony. Anni ’60, boom economico, una radio che suona fortissima nel cortile di una casa popolare.

Poi viene tutto il resto. “Il cielo in una stanza” si mescola a una storia vera: quella dell’incontro tra Bogani e Gino Paoli, che gli racconta i segreti di quella canzone. Passato e presente si mescolano. E piano piano affiora la storia dell’Italia, di come eravamo e come siamo stati, attraverso le canzoni.

Caterina Fiaschi interpreta molti brani con la sua voce nitida, grintosa, di grande splendore armonico. Giovanni Bogani accompagna con la chitarra, e interpreta alcune canzoni, oltre a tessere i controcanti insieme a Caterina, il tutto al ritmo delle percussioni di Marco Rogai.

Niente scenografia. Un teatro di parola, un racconto intimo, una serie di fotografie della nostra vita. Per ogni canzone, una piccola storia inedita, un dettaglio sulla storia di quella canzone, su come è nata, sul suo destino. Su quello che normalmente non sappiamo

In evidenza