Ahmed è arrivato a Firenze

Il ragazzo egiziano preso in carico dai servizi sociali: sarà ospitato in una struttura dell’amministrazione

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 agosto 2016 01:37
Ahmed è arrivato a Firenze

FIRENZE- Ieri Ahmed, il tredicenne egiziano, è arrivato nel tardo pomeriggio all'aeroporto di Peretola. Appena sbarcato dall'aereo, il ragazzo è stato accolto dall'assessore del Comune di Firenze Giovanni Bettarini, ed è stato accompagnato in una struttura di accoglienza del Comune individuata di comune accordo con la Prefettura. Nei prossimi giorni arriveranno a Firenze anche il fratello Farid e i genitori, e Ahmed potrà ricongiungersi con la sua famiglia. Il ragazzo egiziano era giunto in Italia con un barcone per cercare aiuto per il fratellino malato.

«Abbiamo risposto all’appello perché di fronte alle necessità non c’è altro da fare che accogliere quanti hanno bisogno. Firenze tende sempre una mano a chi chiede aiuto». È quanto sottolinea l’assessore al welfare Sara Funaro dopo l’arrivo nel capoluogo toscano di Ahmed «Vorrei anzitutto ringraziare il Presidente Renzi, l’assessore regionale Saccardi, le direzioni di Careggi e del Meyer, la Fondazione Careggi onlus che ha avviato una raccolta fondi, la Fondazione Tommasino Bacciotti per aver fatto in modo che questo bambino potesse arrivare a curarsi – ha proseguito – siamo felici di poter contribuire con l'accoglienza di Ahmed, un piccolo segnale dovuto il nostro in confronto al coraggio e all'amore dimostrato da un bambino pronto a rischiare la propria vita pur di far curare il fratellino.

Faremo in modo che abbiano l’accoglienza più calda e familiare possibile con la speranza che possano tornare presto a giocare a pallone insieme con il sorriso».

"Benvenuto a Firenze, Ahmed, e grazie per la grande lezione che ci dai. Sono stati il tuo coraggio e la tua determinazione a mettere in moto questa bella catena di solidarietà, che ci auguriamo tutti possa servire a far guarire tuo fratello. Farid può essere davvero fiero di te". E' questo il messaggio di Stefania Saccardi, assessore al diritto alla salute e al sociale.

Intanto la Fondazione Careggi onlus ha avviato una raccolta fondi. Chiunque lo voglia, può contribuire con una donazione. IBAN IT13D0867302805042000420393, causale: Aiutiamo Farid.

Foto gallery
In evidenza