Agricoltura in Toscana: una mini serie per la Cooperativa di Legnaia

​"Una Passione Secolare" questo caratterizza principalmente l'attività dei soci toscani

Antonio
Antonio Lenoci
07 dicembre 2016 17:01

La mini serie racconta gli aspetti più significativi della Cooperativa di Legnaia, i soci, la passione con la quale i prodotti sono coltivati, la cura nella commercializzazione, i progetti di cooperazione.

La prima pillola appena pubblicata su You Tube già mostra alcuni dei tanti volti dei soci agricoltori, intenti nell'attività quotidiana ed entusiasti nel mostrare i frutti del loro nobile lavoro.La Cooperativa non è nuova a dispensare pillole interessanti ed utili, ne sono un esempio le informazioni mensili sui migliori prodotti di stagione presenti sul territorio.Dicembre e Gennaio sono ad esempio i mesi tipici di raccolta degli ortaggi autunnali ed invernali.

"In questo periodo si raccolgono tanti tipi di cavolo: dal broccolo, a quello di Bruxelles, dalla verza fino al tipico cavolo nero toscano. In pieno campo sono in raccolta inoltre bietole, spinaci, porri, cicorie, invidie ricce e scarole e la valeriana. In luoghi invece riparati dalle gelate si raccolgono ancora i finocchi. In serra invece continuano i raccolti di lattughini da taglio, di rucola e radicchio. Tutti gli altri ortaggi che si trovano in commercio o sono conservati (come ad esempio le cipolle e le patate) oppure vengono da altre latitudini" spiegano gli esperti.E per la frutta? "Fra la frutta, proveniente dai soci della Cooperativa di Legnaia dislocati nel Sud d’Italia, si raccomandano le arance di tutti i tipi e tutti gli altri agrumi che, oltre ad essere particolarmente gustosi, sono ricchi di vitamina C.

Le altre tipologie di frutta che si trovano in distribuzione o sono conservate oppure provengono da altre zone del mondo".

Giovedì 8 dicembre la Cooperativa Agricola di Legnaia in via Baccio da Montelupo, 180 a Firenze sarà aperta dalle ore 9:00 alle 13:00.

In evidenza