Agosto: presente! Il 65% delle attività legate al food resterà aperto

I dati forniti da Confesercenti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 luglio 2014 18:43
Agosto: presente! Il 65% delle attività legate al food resterà aperto

FIRENZE - Sempre meno ferie per i commercianti fiorentini. Il 65% delle attività "food" resterà infatti aperto in città nel mese di agosto. 

Anche quest’anno la Confesercenti di Firenze, in collaborazione con Comune e Provincia di Firenze, ha lanciato l’iniziativa “Agosto io ci sono”, giunta all’Ottava edizione.

Come già negli ultimi anni, la nostra Associazione ha provveduto, nelle scorse settimane ad inviare un questionario alle attività del settore "food" in modo da raccogliere per tempo, in città, le indicazioni su aperture e chiusure nel mese di agosto.

I dati stanno giungendo in questi giorni e il primo, del tutto parziale elenco delle attività aderenti sarà consultabile sul sito di Confesercenti Firenze (www.confesercenti.fi.it), su quello del Comune (www.comune.fi.it) e Provincia di Firenze (www.provincia.fi.it)

“In questo modo – ha spiegato il presidente della Fiesa, Raffaele Viggiani - intendiamo fornire un servizio ai cittadini che rimarranno in città, garantendo una dettagliata informazione sulle attività aperte ad agosto con l’obiettivo di permettere l’approvvigionamento senza difficoltà dei generi alimentari”.

“E’ molto importante che la città resti sostanzialmente ‘aperta’ anche nei mesi estivi - sottolinea l’assessore allo Sviluppo economico Giovanni Bettarini -. Penso ai tanti fiorentini che sempre di più purtroppo, anche stando ai dati recentemente diffusi proprio dalla nostra Amministrazione, non andranno in vacanza o si assenteranno solo per pochi giorni, ed in particolare agli anziani: le attività commerciali rappresentano un presidio del territorio irrinunciabile e l’amministrazione collabora volentieri per dare informazione su questo servizio”.

L’iniziativa della Confesercenti, che evidenzia il servizio capillare e diffuso che il commercio di vicinato riesce a svolgere, conferma come il commercio tradizionale, in sede fissa e su area pubblica, sia essenziale e necessario per la vivibilità delle città. 

“Secondo le indicazioni in nostro possesso -continua Viggiani - quest’anno potremo registrare, in città, un numero significativo di attività sempre aperte nel mese di agosto, tanto da potersi configurare un sistema distributivo senza chiusure vicino al 65% delle attività, se comprendiamo alcuni esercizi di somministrazione e l’offerta food che giunge dai 33 mercati rionali e dai mercati coperti di S. Lorenzo e S. Ambrogio. Si tratta di imprese che, in tutta evidenza, si adeguano alla difficile congiuntura economica del momento, e, più generalmente, alle mutate abitudini dei fiorentini”. "Se questo dato venisse confermato - conclude Viggiani - potremo senz'altro parlare di un’inversione di tendenza sempre più consolidata rispetto alla città "chiusa per ferie" a cui si assisteva fino a non poco tempo fa".

Le schede sinora raccolte da Confesercenti riguardano esercizi di tutto il territorio cittadino e di tutti i generi alimentari; il lavoro di raccolta dati continuerà anche nei prossimi giorni; per aderire all’iniziativa è sufficiente inviare una mail a: segreteria@confesercenti.fi.it.

In evidenza