Affitti in calo a Firenze, cercasi 3 e 4 vani

Richieste in zone centrali e servite dai mezzi pubblici

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 gennaio 2015 15:11
Affitti in calo a Firenze, cercasi 3 e 4 vani

Canoni di locazione in lieve calo (-0,6%) nell’ultimo anno a Firenze dove i potenziali inquilini, in gran parte giovani coppie con figli, si orientano su appartamenti di 3-4 vani soprattutto nelle zone centrali e servite dai mezzi pubblici. A realizzare uno studio sul mercato locativo in città è Solo Affitti, il franchising immobiliare leader in Italia nella locazione con 350 agenzie (40 in Spagna), che arriva a Firenze con il progetto “Punti partner” e apre uno dei suoi primi ‘corner’ dedicati alle locazioni presso l’agenzia L’Immobiliare Campo di Marte di viale dei Mille.

Solo Affitti ha studiato il progetto “Punti partner” per allargare la sua presenza sul territorio nazionale. L’iniziativa dà la possibilità di creare un corner dedicato alle locazioni all’interno di un’agenzia partner che si occupa anche di compravendite. Solo Affitti concede il proprio marchio in esclusiva di zona, fornendo tutti i servizi che offre anche ai suoi affiliati monomarca. Questo progetto, che rappresenta un nuovo concetto di affiliazione, è stato pensato per andare incontro a un’esplicita richiesta degli agenti immobiliari che, in crisi con le compravendite, hanno chiesto a Solo Affitti di aiutarli a diversificare il loro rischio d’impresa, per specializzarsi rapidamente nel mercato locativo. Il programma è già operativo anche a Milano, Novara e Castelmassa (Rovigo).

“A risentire del calo dei canoni di locazione in città - afferma Natalia Sgobio, responsabile del punto partner Solo Affitti di Firenze – sono stati soprattutto gli appartamenti più economici, mentre per gli immobili di fascia medio-alta i prezzi d’affitto sono rimasti quasi invariati rispetto allo scorso anno. Nella zona di Campo di Marte in cui abbiamo aperto il nostro punto partner, la maggior parte delle richieste ci è arrivata da giovani tra 30 e 35 anni, spesso coppie in procinto di avere figli, che cercano soluzioni più ampie come i trilocali, possibilmente nei pressi del centro storico e dotati di servizi”.

A Firenze prendere in affitto un mono o bilocale arredato nelle zone di pregio di Salviatino, Piazza Fardella e Piazza Savoranola comporta un esborso mensile che oscilla tra 600-750 euro, mentre per un trilocale la spesa sale a 850 euro e per un quadrilocale a oltre 900 euro. Spostandosi nelle zone intermedie come Beccaria-Gioberti, Mazzini, Oberdan, Campo di Marte, Coverciano, Le Cure e Piazza Donatello il canone di locazione cala a 450-650 euro per mono e bilocali a 750-800 euro per i trilocali e a oltre 800 euro per i quadrilocali.

Con l’entrata in vigore della recente normativa fiscale sui redditi da locazione, il punto partner Solo Affitti di Firenze offre anche un servizio di consulenza per assistere il proprietario nella scelta del tipo di tassazione più conveniente tra quella tradizionale e la “cedolare secca”. Quest’ultima, al momento, è pari al 21% per i contratti a canone libero e al 10% per i contratti a canone concordato.

Il nuovo punto partner di Firenze va ad aggiungersi alle 20 agenzie di Solo Affitti presenti in Toscana: 9 a Firenze, 2 ciascuno ad Arezzo, Pisa, Livorno e Grosseto, 1 ciascuno a Pistoia, Siena e Prato. Il punto partner di viale dei Mille, 17r è aperta dal lunedì al venerdì (9.30 - 13.00 e 15.30 - 19.30) e il sabato su appuntamento.

In evidenza