Ad Empoli il tempo di Sarri, 12 punti alla salvezza

Sono 6 le lunghezze di vantaggio sulla terz'ultima posizione

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 febbraio 2015 14:38
Ad Empoli il tempo di Sarri, 12 punti alla salvezza

Maurizio Sarri ha seguito con attenzione la partita Cagliari-Inter che ha visto i nerazzurri di Roberto Mancini prevalere per 1-2. Cagliari fermo dunque a quota 21, Empoli staziona a 27 punti. Sono 6 le lunghezze di vantaggio sulla terz'ultima posizione tenuta dagli isolani, posizione che implica la retrocessione nella categoria inferiore.

Sei punti da gestire con parsimonia e secondo le dichiarazioni di Sarri nessuno si deve sentire "tranquillo", tantomeno l'Empoli. Il mister azzurro in una intervista concessa a un quotidiano ha riferito che "al suo paese c'era un tizio tranquillo che poi fece una brutta fine", facendo capire a chiare lettere che mancano ancora tanti mattoni per raggiungere il muro finale della salvezza. "Almeno 12 punti" secondo i calcoli di Sarri. Insomma con una quota vicina ai 40 punti, l'Empoli può confermarsi in categoria. Intanto il mister plaude al momento d'oro di Maccarone (bomber della squadra con 7 reti): "Sono contento per lui, io sapevo che ci potevo contare; mi spiace solo che Tavano non abbia segnato contro il Chievo, ma prima o poi si sbloccherà".

Così la coppia dei "simpatici vecchietti" Maccarone-Tavano suscita ancora tanta ammirazione nel mondo calcistico italiano, ma lo è ancora di più Maurizio Sarri, arrivato tardi in serie A. Tutti lo vogliono intervistare e conoscere il suo parere: dai giornalisti agli esperti di pallone e gli chiedono come fa, a far giocare così bene il suo Empoli.

Qualche tempo fa Maurizio Sarri dichiarò a proposito del suo modello evolutivo di calcio: "Non so se questo senso di sacrificio collettivo che posso realizzare a Empoli è applicabile a una grande squadra". E sempre qualche tempo fa il tecnico ha rinnovato e prolungato il contratto col presidente Fabrizio Corsi. E' tempo di Sarri. Mai come adesso.

Franco Polidori

In evidenza