Commercio estero: accordo strategico Firenze-Shanghai

L’assessore Bettarini a Villa Strozzi con una delegazione cinese per definire la collaborazione tra le due Città metropolitane. USA, Paese di opportunità per le imprese. Le relazioni Italia-Russia a Firenze il 11 giugno

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 giugno 2015 18:55
Commercio estero: accordo strategico Firenze-Shanghai

Una collaborazione strategica tra le città metropolitane di Firenze e Shanghai. È stato l’obiettivo dell’incontro di oggi a Villa Strozzi al quale hanno partecipato l’assessore allo Sviluppo economico, turismo e città metropolitana Giovanni Bettarini e una delegazione dell’Ufficio Affari esteri e Promotion Center di Shanghai. “Un incontro operativo – ha spiegato Bettarini - per definire il progetto di una collaborazione strategica che consideriamo di grande importanza per le opportunità di investimento ed espansione delle aziende fiorentine sul mercato cinese e per le ricadute sul territorio fiorentino.

Siamo molto interessati alle relazioni economiche con Shanghai, una delle cinque città metropolitane della Cina e una delle zone più vive e dinamiche di tutto il Paese. È solo uno dei canali aperti con la Cina – ha proseguito Bettarini – Insieme alla città di Ningbo, ad esempio, stiamo organizzando la Ningbo Week che si terrà a Firenze a settembre: una tre giorni dedicata agli scambi commerciali e turistici tra le due città, mentre è già avviata la collaborazione sul Parco industriale Ningbo-Italia”.

Una giornata per conoscere meglio le opportunità di business negli Stati Uniti e in particolar modo in Texas è organizzata da Camera di Commercio di Firenze e PromoFirenze, in collaborazione con Comune di Firenze e Consolato Generale degli Stati Uniti d’America a Firenze. L'’appuntamento è fissato per mercoledì 10 giugno 2015 alle ore 9 nel Salone dei Duecento, Palazzo Vecchio, Firenze.

Fra gli altri saranno presenti il console generale degli USA a Firenze, Abigail M. Rupp, il presidente della Camera di Commercio di Firenze, Leonardo Bassilichi, il sindaco di Firenze, Dario Nardella. Durante la mattinata saranno presentate alcune proposte per il mercato statunitense, con particolare riferimento al Texas, anche attraverso contributi e testimonianze di esperti e operatori dei diversi settori.

Il pomeriggio potrà essere dedicato a incontri bilaterali organizzati dai rappresentanti di Italy-America Chamber of Commerce Texas e PromoFirenze. Iscrizioni gratuite sul sito di PromoFirenze.

Giovedì 11 giugno 2015, le relazioni economiche tra l’Italia e la Russia, sono il tema di un incontro a Firenze, in Palazzo Medici Riccardi - Sala degli Specchi. La collaborazione industriale e cooperazione: sono queste le parole chiave per ripartire. Italia e Russia si confrontano su nuovi scenari di business per superare lo stato di crisi. E’ il tema del meeting organizzato dall’ Associazione Conoscere Eurasia e dal Forum Economico Internazionale di San Pietroburgo in collaborazione con Intesa Sanpaolo e Banca Intesa Russia.

In evidenza