E' nato www.olioesalute.it

Da un’idea di un medico fiorentino è nato un sito dedicato al rapporto tra olio extra vergine di oliva e salute.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 dicembre 2009 11:47
E' nato www.olioesalute.it

E’ appena stato pubblicato il sito internet www.olioesalute.it pensato e curato da Cinzia Chiarion di Firenze, medico internista con l’hobby dell’olivicoltura. E' il primo sito dedicato interamente al rapporto tra l’olio extravergine di oliva e le varie malattie dell’organismo. Infatti, è suddiviso in 12 sezioni dedicate agli effetti dell’olio extravergine di oliva sulle malattie cardiovascolari, sull’invecchiamento cerebrale (a cura di Massimo Marchi, psichiatra), sulle malattie dermatologiche (a cura di Vincenzo De Giorgi, dermatologo), sulle neoplasie, sulle malattie articolari (a cura di Fabio Scrobe, ortopedico), gastrointestinali (a cura di Paola Di Tommaso, internista), sul diabete (a cura di Riccardo Mansani, diabetologo), sull’osteoporosi (a cura di Micel de Faveri, reumatologo), sulla gravidanza (a cura di Carlo Dettori, ginecologo), sulle malattie dei bambini (a cura di Massimo Strano, pediatra). Una sezione è dedicata all’alimentazione, con tanto di ricette (consigliate, naturalmente, dal medico) a base di olio extravergine di oliva.

L’ultima sezione, è affidata a due veterinari ed è dedicata al rapporto dell’olio extravergine di oliva e la salute degli animali da compagnia (a cura di Nicola Rossi) e dei grandi animali (a cura di Paolo Cavicchio). "L’idea di creare il sito - dice Chiarion - mi è venuta quando, nell’ambito di una rassegna sull’olio nel centro Italia, ho curato l’Angolo della Salute al quale, anno dopo anno, ho invitato i medici specialisti dei vari settori. Il mio Angolo è piaciuto molto così ho deciso di creare, aiutata da altri colleghi, un canale stabile per chi voglia approfondire questo argomento o comunque voglia avere una risposta alle domande sul rapporto olio-salute.

Il sito ha un taglio divulgativo e quindi utilizza un linguaggio tecnico raccontato in modo semplice, comprensibile a tutti". E’ la prima volta che compare sul web uno spazio dedicato esclusivamente all’olio in relazione alla salute. Chi vorrà potrà anche dialogare con i medici. "Il sito - tiene a precisare Chiarion - sarà vivo perché cercheremo di rispondere, per quanto possibile, alle domande dei navigatori: basterà cliccare su 'I consigli del medico', porre una domanda ed aspettare la risposta". Da sottolineare la rubrica dedicata alle news, per conoscere le ultime novità sul rapporto olio-salute, e quella dedicata agli eventi, per sapere quali sono gli incontri da non perdere in Italia e nel mondo.

Il primo evento segnalato è l’VIII° Congresso Internazionale sulla dieta Mediterranea che si terrà alla fine di marzo a Barcellona. "Perché questo sito? - conclude Chiarion - solo per passione".

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza