Musica e danza al Teatro Comunale di Firenze

La serata sarà inoltre caratterizzata da un premio alla carriera a Carla Fracci, assessore alla Cultura della Provincia di Firenze nonché Direttrice del corpo di ballo del Teatro dell’Opera di Roma.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 dicembre 2009 11:31
Musica e danza al Teatro Comunale di Firenze

Un omaggio all’arte e alla tradizione fiorentina. Un capodanno “speciale”, all’interno di un’ambientazione ottocentesca, rappresentativa della più viva tradizione fiorentina: il Teatro Comunale di Firenze, la cui storia e architettura costituiscono per la città una testimonianza di grande valore documentario e artistico. L’evento è organizzato dalla società Globe Events S.r.l. con il patrocinio dell’Accademia dei Golosi. La serata avrà inizio alle 20:30 con un brindisi di benvenuto a tutti i presenti, servito nei foyer di settore (platea, galleria primo settore, galleria secondo settore).

Per tutti coloro che prenoteranno nei palchi seguirà la cena di Gala all’interno della “Sala del Caffè del Maggio” che verrà curata dal ristorante “Il Conte Ugolino” di Firenze, coi sapori tipici della tradizione toscana, arricchita dalla ricercatezza dei particolari e dal gusto elegante e raffinato. Per gli spettatori in Platea la cena si svolgerà nell’incantevole cornice del Piccolo Teatro dove verrà allestito un ricco buffet, mentre per le Gallerie il buffet sarà predisposto nel foyer del proprio settore.

La cena a buffet ed il servizio bar saranno curati dal Gran Caffè University di Firenze. Per un’occasione così importante, in un’atmosfera magica e suggestiva come il teatro stesso ci regala, non poteva mancare l’appuntamento con la grande musica eseguita dai Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino diretti dal maestro Domenico Pierini, Primo Violino dell’Orchestra del Maggio. Il vasto repertorio dei Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino ripercorrerà gran parte del patrimonio musicale dell’ottocento regalando note stilistiche e peculiarità interpretative alle opere scelte d’artisti come: G.

Verdi, G. Donizetti, G. Rossini, J. Offenbach, F. Von Suppé, J. Strauss e G. Puccini. Un omaggio anche al panorama lirico settecentesco con un brano tratto dal dramma giocoso di “Le nozze di Figaro” di W. A. Mozart. La serata sarà inoltre caratterizzata da un premio alla carriera a Carla Fracci, assessore alla Cultura della Provincia di Firenze nonché Direttrice del corpo di ballo del Teatro dell’Opera di Roma. Musica e danza sono sempre stati il connubio perfetto nell’espressione estetica e artistica infatti, non mancheranno rappresentazioni di danza neoclassica e contemporanea sulle note dei Notturni di Chopin e delle musiche di L.

Van Beethoven e P. I. Tchaikovsky. I balletti sono curati dalle seguenti compagnie: Lirycdancecompany con coreografie di Alberto Canestro; Solo Arte con coreografie di Fabio Giorgi e Cristina Amodio. Festeggeremo il Nuovo Anno con un brindisi all’interno della sala del Teatro Grande insieme ai Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino e a tutti gli artisti. Terminate le varie rappresentazioni, a tutti gli spettatori in Platea, verrà offerto un ulteriore intrattenimento nel Piccolo Teatro con una performance di danza contemporanea e musica dal vivo. I riferimenti al pubblico per informazioni e acquisto dei biglietti sono: Biglietteria del Teatro Corso Italia, 16 Firenze telefono 055.2779350, da martedì a venerdì 10-16:30, il sabato 10-13.

Follow Me International Travels Via Gioberti n.64/r Firenze telefono 055.666006. Costo del biglietto comprensivo di cena: Palchi 150 euro (con cena di gala), Platea 130 euro (con cena a buffet), I Galleria 90 euro (con cena a buffet), II Galleria 75 euro (con cena a buffet).

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza