Firenze, Esercito: il comando di Piazza San Marco ad un generale paracadutista

La cerimonia di passaggio di consegne si è tenuta ieri presso il circolo unificato di presidio alla presenza del generale Mario Marioli, comandante del primo comando delle forze operative di difesa.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 dicembre 2009 09:20
Firenze, Esercito: il comando di Piazza San Marco ad un generale paracadutista

Il generale di divisione Marco Bertolini è al vertice del comando militare Esercito della Toscana. La cerimonia di passaggio di consegne si è tenuta ieri mattina presso il circolo unificato di presidio. Alla presenza del generale Mario Marioli, comandante del primo comando delle forze operative di difesa e del generale Franco Cravarezza, comandante del comando regione militare nord, parole di piena soddisfazione sono state espresse da parte del cedente, Generale Marco Cappellini, che ha ringraziato tutto il personale per il lavoro svolto augurando le migliori fortune al suo successore. Il nuovo comandante della struttura fiorentina ha frequentato il 154° corso presso l’accademia militare di Modena.

La sua carriera di comando è iniziata nel 9° battaglione d’assalto paracadutisti “Col Moschin”. Dopo aver conseguito il brevetto di incursore paracadutista, l’alto ufficiale ha proseguito la sua carriera in incarichi operativi fino all’assegnazione presso lo stato maggiore dell’Esercito. Dal settembre 2002 al luglio 2004, il generale Bertolini è stato comandante della Brigata Paracadutisti “Folgore”. Dal 1° dicembre 2004 ha assunto l’incarico di responsabile del comando interforze per le operazioni delle forze speciali. Giunge a Firenze con alle spalle una lunga esperienza relativa ad operazioni “fuori area”: Libano, Somalia, Bosnia, Macedonia. Nel giugno 2003 è stato designato quale comandante del contingente italiano in Afghanistan per l’operazione “Enduring Freedom”. (nella foto, a destra, il Gen.

Bertolini saluta il cedente Gen. Cappellini)

Notizie correlate
In evidenza