Coni Toscana: 270 bambini di materne ed elementari al Visarno

Grande festa di sport e creatività nella cornice dell’Ippodromo del Visarno a Firenze: qui, di fronte a 270 bambini sono stati premiati gli elaborati grafici del concorso “Il bambino sceglie lo sport”.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 dicembre 2009 20:50
Coni Toscana: 270 bambini di materne ed elementari al Visarno

Grande festa di sport e creatività nella cornice dell’Ippodromo del Visarno a Firenze: qui, di fronte a 270 bambini sono stati premiati gli elaborati grafici del concorso “Il bambino sceglie lo sport”, promosso dal Coni – Comitato Regionale Toscano e rivolto agli alunni delle scuole materne ed elementari. I giovanissimi studenti, con l’aiuto dei propri insegnanti si sono cimentati con colori e fantasia rappresentando in modo originale ed estroso i valori legati allo sport, insieme ad emozioni, atteggiamenti e sensazioni.

Gli artisti in erba delle scuole dell’infanzia e del primo biennio della scuola primaria si sono confrontati con il tema dell’attività ludico motoria mentre le classi terze e quarte delle scuole elementari hanno affrontato l’argomento relativo a “sport e diversamente abili”. “Oggi va a questi piccoli alunni il mio grazie più grande e sentito, per come hanno affrontato il tema dello sport, per l’impegno che hanno messo nel realizzare gli elaborati grafici, per come hanno inteso l’attività sportiva e per come l’hanno rappresentata”.

Così il presidente del Coni Toscana Paolo Ignesti ha salutato tutti i bambini presenti alla cerimonia di premiazione ricordando anche “il ruolo fondamentale degli insegnanti che ogni giorno, insieme alla storia, alla geografia, alla matematica educano i loro alunni ai valori della cultura sportiva, valori di vita e socialità.”. LE SCUOLE PREMIATE – Vincitrice della I sezione del concorso regionale “Il bambino sceglie lo sport” è risultata la Scuola “Nuova Lambruschini” di Viareggio.

Al secondo posto la Scuola per l’Infanzia “Il Cerchio Magico” di Mercatale - Cortona (AR). Terzo premio invece per la Scuola Carradori di Pistoia. Per la II sezione del concorso podio per la Scuola elementare di Piancastagnaio, in provincia di Siena, grazie al lavoro degli alunni della III A. Secondi invece gli allievi della Scuola elementare “Leonardo da Vinci” di Pistoia. Terzo posto per l’elaborato della Scuola elementare San Michele di Moriano (Lu). Infine per la III sezione, riservata alle classi dell’ultimo biennio della scuola primaria sono risultate vincitrici la classe IV A della Scuola Elementare Antonio Benci di Livorno (I posto), le classi IV A e B della Scuola Carradori di Pistoia, piazzatesi al secondo posto e gli alunni della classe IV B della Scuola elementare Dante Alighieri di Lucca.

I premiati hanno ricevuto alcuni kit per l’attività motoria.

Notizie correlate
In evidenza