Un “Moro” per brindare con allegria al 2010

Nel tradizionale appuntamento degli auguri il Maledetto Toscano consegna il “Moro 2009”.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 dicembre 2009 16:26
Un “Moro” per brindare con allegria al 2010

Domani, domenica 13 dicembre, al ristorante Belvedere di Monte San Savino (Arezzo), di Massimo Rossi delegato provinciale Ais, il Club Maledetto Toscana celebra il tradizionale appuntamento con i soci e i neofiti per tirare le somme del decimo anno di attività e capire dove andrà il futuro di questa importante realtà di appassionati del Toscano. Sarà il “Moro 2009”, insieme ai prodotti di eccellenza del territorio aretino, patria delle più importanti coltivazioni di tabacco per il Toscano, il protagonista del tradizionale appuntamento degli auguri promosso dal Club Maledetto Toscano.

All'ora di pranzo, oltre al momento di convivialità e “fumata lenta”, si discuterà delle attività future del Club, il primo dedicato in Italia al Sigaro Toscano. Il menu, rigorosamente concentrato sui prodotti del territorio di Arezzo, come detto, sarà accompagnato dai vini di aziende prestigiose, come Il Borro con Franco Russo, Podere il Castagno di Fabrizio Dionisio e Stefano Amerighi (Cortona Doc) e l’Aleatico dell’Elba di Alberto Falvo (tutti e quattro i produttori estimatori del Toscano), e per accompagnare la fumata il cioccolato di Carlo Viti, mastro cioccolatiere, che proporrà in anteprima un sigaro al cioccolato.

E per finire la consegna del “Moro 2009”, il prestigioso Sigaro Toscano dalle qualità eccezionali: sofisticato, ricercato e di qualità incomparabile, un sigaro reso straordinario anche dalle sue dimensioni, misura infatti ben 23 cm. Viene prodotto unicamente a mano con tabacco Kentucky curato a fuoco diretto di origine americana per la fascia e di origine nazionale per il ripieno. La selezione delle foglie per la fascia è molto accurata perché devono essere utilizzate solo le migliori, ben curate e stagionate, color “tonaca di frate”. Il 2009 è stato per il Club Maledetto Toscano quello del decennale.

Dieci anni di “fumata lenta”. Dieci anni di riflessioni sulla letteratura, sulla musica, sulla cultura. Dieci anni di promozione dell’italianità, del gusto, delle eccellenze di questo grande Paese che è l’Italia, tutto accompagnato da un grande prodotto riconosciuto per le proprie caratteristiche in tutto il mondo: il “Sigaro Toscano”. Si potrebbe riassumere così l’attività del Club “Maledetto Toscano”, il primo gruppo di appassionati che per pura passione dieci anni fa hanno deciso di promuovere il concetto dello “Slow Smoke” attraverso il Toscano.

Nel 1999 un gruppo di amici e sodali lontano dai grossi centri, senza nessuno che contava alle spalle, distanti da quelli che facevano tendenza, sparpagliati fra Montepulciano e Montecatini, fra due valli incantate (Valdichiana e Valdinievole), immersi nella profonda provincia toscana hanno lentamente costruito un piccolo quanto stabile punto di riferimento per gli appassionati del sigaro. Oggi il Club Maledetto Toscano conta molti associati in tutta Italia e non solo. Ha partner internazionali e accompagna il Made in Italy in tutto il mondo attraverso degustazioni guidate dai propri esperti.

Il pranzo è aperto a tutti i soci e a chi voglia conoscere questa realtà. Obbligatoria la prenotazione. Per informazioni sul programma e per prenotare clicca qui.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza