Da tutto il mondo a Firenze per discutere sulla salute del bambino

Pediatri e ricercatori di oltre 20 Paesi del mondo si incontrano a Firenze per discutere, in ottica multidisciplinare, i temi di maggiore rilevanza nelle strategie mediche utilizzate per la difesa e la cura della salute del bambino.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 dicembre 2009 19:35
Da tutto il mondo a Firenze per discutere sulla salute del bambino

Duemila delegati provenienti da oltre 20 paesi del mondo, 75 sessioni, costituite da relazioni, tavole rotonde, dibattiti e workshop a cui partecipano 60 specialisti ed esperti di varie discipline pediatriche. Sono i numeri e i volti del Congresso Internazionale Annuale di Pediatria “Execellence in Paediatrics”, in programma alla Fortezza da Basso (Firenze), dal 3 al 6 dicembre 2009. Un importante appuntamento medico-scientifico presentato dall’Associazione Europea Pediatrica e da Wiley-Blackwell, una delle più importanti società editrici del mondo in ambito medico scientifico. I lavori saranno coordinati da un Comitato Scientifico internazionale composto da specialisti di elevato livello accademico e professionale scelti, in modo prevalente, in base alla qualità e alla rilevanza delle loro pubblicazioni scientifiche in ambito pediatrico. Chairman del Congresso è il professor Stuart Logan, Director Institute of Health Service Research, Peninsula Medical School (UK), Cerebra Professor of Paediatric Epidemiology, Editor di “Child: Care, Health and Development”.

L’Azienda Ospedaliero Universitaria Meyer è l’istituzione ospitante. Tra gli speakers dell’Università di Firenze ci saranno i professori Maurizio de Martino (Pediatria), Renzo Guerrini (Neurologia) e Antonio Messineo (Chirurgia) e tra gli specialisti dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Meyer, interverranno Rolando Cimaz (Reumatologia) e Simone Lazzeri (Traumatologia) nonchè consulenti protagonisti di progetti importanti come il professor Kevin Ban Harvard University per il Trauma Center del Meyer. Obiettivo del Congresso è presentare alla comunità scientifica, nazionale ed internazionale, una rassegna aggiornata delle più significative acquisizioni nei settori chiave della pediatria e di favorire lo scambio di conoscenze tra le diverse specializzazioni che si occupano della salute del bambino.

Il programma del Convegno prevede relazioni che affrontano tematiche relative a tutti gli ambiti principali della pediatria: le Malattie infettive, le Allergie e l’Immunologia, la Neurologia, la Pediatria Sociale e Ambientale, l’Endocrinologia, la Gastroenterologia, la Nefrologia e Urologia, la Dermatologia, la Cardiologia, la Chirurgia e i Trapianti, l’Ematologia, l’Oncologia, la Reumatologia, la Genetica e la Neonatologia. E’ prevista una sessione speciale dove Harvard Medical School e l’ospedale pediatrico “Children’s Hospital Boston” organizzano una tavola rotonda dal titolo Cura degli Infortuni Infantili e un case-study interattivo.

Il 3 dicembre è in programma un evento speciale, della durata di un’intera giornata, dedicato alla nutrizione infantile e organizzato dal Cochrane Collaboration-Child Health Field in collaborazione con l’Associazione Pediatrica Europea (EPA/UNEPSA). Il meeting ha per titolo: “Evidence Based Medicine and Child Nutrition” ed ha lo scopo preminente di richiamare l’attenzione sull’importanza di integrare sempre meglio e sempre più diffusamente l’Evidence Based Medicine nella pratica pediatrica quotidiana. Il Comitato Scientifico di questo incontro è composto da autorevoli esperti del settore tra cui il professor Armidio Rubino (Università Federico II di Napoli), il professor Maurizio De Martino (Università di Firenze) e il professor Giorgio Tamburlini (Istituto di Ricovero e Cura Burlo Garofolo di Trieste) Per stimolare sempre di più il contributo che medici e specialisti di tutto il mondo possono dare con le loro esperienze personali all’ampliamento delle conoscenze scientifiche in questo settore, il Comitato Scientifico del Congresso ha previsto di conferire un "Excellence in Paediatrics Award" agli autori dei 12 migliori lavori scientifici presentati nella sessione poster.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza