Bando di concorso per la ''Galleria contemporanea della città''

Destinato ai ragazzi di età compresa tra i 16 e i 28 anni e residenti nelle province di Firenze, Prato e Pistoia chiamati a trasmettere la loro idea presente e futura di Campi Bisenzio.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 novembre 2009 14:52
Bando di concorso per la ''Galleria contemporanea della città''

Cos’è la città per i giovani? Come la percepiscono e come la immaginano nel futuro? Questo il tema con il quale si dovranno misurare i partecipanti al bando di concorso "Arti, culture, futuro: galleria contemporanea della città", promosso, in occasione della Festa della Toscana 2009, dalla Presidenza del Consiglio comunale di Campi Bisenzio, in collaborazione con gli assessorati comunali all’immigrazione, cultura e politiche giovanili. Il concorso – presentato ieri nell’atrio del Palazzo Comunale di Campi Bisenzio da Adriano Chini, sindaco di Campi Bisenzio, Alessandro Tesi, presidente del Consiglio comunale di Campi Bisenzio, Nadia Conti, assessore comunale all’immigrazione, Emiliano Fossi, assessore comunale alle politiche culturali e Serena Pillozzi, assessore comunale alle politiche giovanili – è destinato ai ragazzi di età compresa tra i 16 e i 28 anni e residenti nelle province di Firenze, Prato e Pistoia, chiamati a trasmettere la loro idea presente e futura di Campi Bisenzio mediante fotografie, video o elaborazioni artistiche ottenute con l’uso di strumenti informatici.

L’elaborato potrà essere eseguito anche in gruppo, formato al massimo da quattro giovani, ma non potrà riguardare la categoria “fotografia”. Sarà una commissione di 8 membri, composta da amministratori pubblici, artisti e accademici, a decretare i vincitori, che saranno premiati entro il 10 giugno 2010. La commissione esaminerà e giudicherà gli elaborati pervenuti sulla base della originalità, creatività e trasferibilità dell’idea, coerenza e chiarezza dello sviluppo espositivo. Ai primi classificati di ciascuna delle tre categorie (foto, video, elaborazioni ottenute mediante l’uso di strumenti informatici) andrà un premio sotto forma di buono spesa di euro 400.

Per ogni partecipante è prevista l’assegnazione di un attestato e ogni elaborato sarà presentato ai cittadini e nel corso di un consiglio comunale appositamente convocato. Per ogni categoria i partecipanti verranno inoltre classificati in Primo, Secondo, Terzo e Quarto classificato. Ai primi quattro classificati di ogni categoria, l’Amministrazione Comunale, riserverà la partecipazione a un corso di introduzione all’utilizzo di open office e degli ambienti open source. Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro e non oltre il primo febbraio 2010 (entro le ore 13:30) all’indirizzo: Comune di Campi Bisenzio – Piazza Dante n.36 – 50013 Campi Bisenzio (Firenze).

Il regolamento completo del concorso è disponibile sul sito del Comune.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza