Dialogo tra un militante del PD e un passante

Scena: davanti ad un supermercato. Unico obiettivo del militante del PD: dare un volantino ai passanti. Personaggi: il giovane militante che dà i volantini, l'altro, l'anziano militante e un passante

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 novembre 2009 14:52
Dialogo tra un militante del PD e un passante

Scena: davanti ad un supermercato. Unico obiettivo del militante del PD: dare un volantino ai passanti. Personaggi: il giovane militante che dà i volantini, l'altro, l'anziano militante, che se ne sta poco più indietro con l'espressione di uno concentrato su non si sa cosa, e un passante. Militante PD, mentre allunga il volantino: "13 dicembre, votate alle primarie del 13 dicembre..." Passante, si ferma: "primarie? Che primarie?" Militante PD: "Le primarie del 13 dicembre! Si vota dalle 7:30 alle 20.

Viene di domenica. Può venire vestito come le pare. Lo dica in famiglia!" Passante. Ci pensa. "Ma, scusami tanto, ma non si son già votate le primarie?" Militante PD: "No, no, signore, lei si sbaglia. Il 13 dicembre non è ancora arrivato, mancano tre settimane! Vede, questo è il calendario della nostra sezione..." Passante: "Ma, dico, allora queste che primarie sono?" Militante PD: "Sono le primarie del Partito Democratico! Sappiamo che questo progetto, nato dalla fusione delle due più grandi tradizioni del riformismo italiano, incontra difficoltà, però..." Passante: "Ho capito che sono le primarie del PD.

Ma non si sono fatte l'anno scorso?" Militante PD: "Ah! Ma quelle erano quelle per i comuni e le province. Avrà sentito parlare di Matteo Renzi. Costui, discendente dei grandi sovrani illuminati del diciottesimo e diciannovesimo secolo, ha inaugurato una grande stagione di cambiamenti e rivoluzioni in quella che probabilmente è la città più bella del mondo..." Passante: "Sì! Sì! Sì! Ma allora queste che sono, per la regione?" Militante PD: "Esatto! Allora lei, pur essendo un banale cittadino, è piuttosto informato! Complimenti! Consideri che, chissà perché, a molti la politica interessa poco" Passante: "Ma qui sul volantino non c'è alcun candidato.

Chi sono in candidati? Avevo sentito parlare di Rossi, è che ce n'è troppi di Rossi...questo che Rossi è?" Militante PD: "Ah, lei vuol dire Enrico Rossi. Si vota lui," Passante: "Come si vota lui? Ma chi è? Un assessore, no?" Militante PD: "Sì." Passante: "A cosa?" Militante PD si gira verso il più anziano: "Cosa c'ha già Rossi? Alla salute?!" Poi di nuovo al passante: "pare che abbia l'assessorato alla salute". Passante: "Come sarebbe a dire: 'pare'? Ma non sarà mica quello che era sindaco a Pontedera? E che è da dieci anni assessore in Regione? E ora si ripresenta pure come presidente? Te lo chiedevo perché, l'altro giorno, al bar, avevo intravisto un titolo di giornale che diceva: "Rossi: 'è finito il martinismo'".

Capisci? Lo diceva lui! Militante PD: "Capisco...capisco il suo disappunto, ma tanto c'è da votare solo lui". Passante: "Ah...ma come? E gli altri candidati?" Militante PD: [silenzio] Passante: "Chi sono gli altri candidati?" Militante PD: "Guardi, praticamente, il partito è così coeso e compatto, che c'è solamente un candidato alla carica di governatore della nostra bellissima regione" Passante: "...alla carica di presidente, semmai. Comunque. Ma, allora, scusami, a che serve andare a votare se c'è un candidato unico?" Militante PD: "Solamente! Si dice: 'solamente un candidato'.

Guardi, come le dicevo, il partito è straordinariamente coeso e la figura di Enrico Rossi è così alta ed apprezzata in tutto il mondo, o, almeno, in tutta le valli...Val di Pesa, Valdinievole, Valdichiana...che insomma è stato inevitabile sostenere questa sola candidatura" Passante: "Bene. Ma allora che si vota a fare?" Militante PD: "Praticamente, se ho capito bene all'ultimo direttivo metropolitano, bisogna portare a votare due milioni di elettori. Così daremo un segnale alla destra che le primarie non le fa". Passante: "Sì, ok.

Ma concretamente, che cambia se si va a votare o no?" Militante PD: "Più si vota, più consenso ha Rossi, più è forte la sua figura istituzionale" Passante: "Ah! Allora non sono 'p r i m a r i e'...è un PLEBISCITO" Militante PD: "Se funziona" Passante: "No, vedi, un partito 'democratico' non dovrebbe fare 'plebisciti'" Militante PD: "Forse ha ragione. Ma non è colpa certo di Enrico Rossi. E poi può sempre votare i consiglieri regionali!" Passante: "Ah, sì...sì..." Militante PD: "Vede, alle regionali, non ci sono le preferenze.

Allora la Santa Madre Regione Toscana ha istituito queste primarie, dove invece ci sono le preferenze. Così, la lista alle regionali verrà fatta in base all'esito delle primarie." Passante: "Accidenti. E voi volete che la gente stia dietro ad una roba del genere? Ma, mi faccia capire meglio. Queste primarie le ha istituite la Regione? Militante PD: [silenzio] Passante: "Le ha istituite il Partito, il PD, o la Regione?" Militante PD rivolto al militante più anziano: "Il signore vuol sapere chi le ha istituite queste primarie? La Regione, no?" Al passante: "la regione, la regione" Passante: "Ma non son le primarie del partito?" Militante PD: "Sì.

Diciamo che la Regione ha fatto una legge per le primarie. Le potevano fare tutti, le fa solo il PD. Non è mica colpa nostra." Passante : "Ma, e i soldi, allora, di chi sono?" Militante PD: "Eh. Quello mi sa che sono un attimino soldi della Regione. Ma è giusto così. E' per promuovere la democrazia" Passante: "Ah." Militante PD: "A che pensa?" Passante: "Quest'esperienza, cui, senza offesa, un militante del PD è poco avvezzo, e mi riferisco al pensare, mi porta a ritenere che si sia trovato l'espediente per far pagare ai contribuenti le primarie di un partito che oltretutto ci beffa pure presentando un candidato unico.

E' come se il partito possedesse la Regione." Militante PD: "Beh, forse vale anche l'inverso, forse è la Regione a possedere il partito. Eh! Eh! Ehm!" Torna serio. "Comunque, può sempre votare il suo candidato consigliere preferito" Passante: "Eh già. E chi li conosce? Quanti sono?" Militante PD: "Sono 18 candidati. Ma a cinque ci abbiamo già pensato noi, non si preoccupi" Passante: "Che significa?" Militante PD: "Eh, significa che al segretario regionale è collegato un listino di cinque nomi che diventeranno comunque candidati alle regionali" Passante: "Vuol dire che sono collegati al candidato presidente?" Militante PD: "No, no, proprio al segretario regionale.

Lo conosce? è in questa foto" Passante: "Ah. Ma quello è Achille Totaro" Militante PD: "No! Non nota l'abbigliamento più casual? Non nota l'armonico connubio di maglione zippato e jeans? Quand'è vestito così è Andrea Manciulli" Passante: "Manciulli? Mah. Ma, insomma, qua non si vota nemmeno per i primi cinque consiglieri? E loro perché loro?" Militante PD: "Perché il partito ha deciso di appoggiare loro. Guardi, la smetta di preoccuparsi. Lei il 13 dicembre vada a votare, che al resto pensiamo noi.

Sennò, che partito democratico sarebbe?" Passante va via sconsolato. Militante PD: "13 dicembre...13 dicembre...votate alle primarie del PD...non siamo populisti come Di Pietro, noi si fa i plebisciti...13 dicembre..." Marco Bazzichi

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza