Firenze in arrivo nove nidi aziendali

Le nuove strutture saranno quelle di Regione Toscana, Cassa di Risparmio, Nuovo Pignone, Camera di Commercio, Careggi, Mercafir, Mukki, Agenzia delle Entrate, Menarini e Polo scientifico di Novoli.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 novembre 2009 18:27
Firenze in arrivo nove nidi aziendali

Asili nido aziendali (9 in tutto) in arrivo, un bilancio che da ora in poi sarà ‘a misura di bambino’, ovvero un capitolo a se nei conti del Comune e un’accelerata sul ‘dimensionamento scolastico’ e cioè la creazione di istituti comprensivi di materne, elementari e medie. Una sorta di alleggerimento dell’organizzazione, più funzionale per la formazione dei bambini e dei ragazzi che con il ‘dimensionamento’ avranno un vero e proprio piano formativo (Pof) che li accompagnerà nella loro storia scolastica.

Sono i punti toccati dall’assessore alla pubblica istruzione Rosa Maria Di Giorgi che stamani è stata ascoltata dalla commissione cultura presieduta da Leonardo Bieber (Pd). I nuovi asili nido aziendali sono quello della Regione Toscana che sorgerà in via di Novoli, quello della Cassa di Risparmio nella nuova sede di Novoli che sarà pronto fra qualche mese, quello del Nuovo Pignone in via Perfetti Ricasoli, quello della Camera di Commercio in piazza dei Giudici, quello all’interno dell’Azienda ospedaliera di Careggi, l’asilo nido dentro la Mercafir e la Mukki (in piazza Artom).

Asilo nido in arrivo anche all’Agenzia delle Entrate, alla Menarini e al Polo scientifico di Novoli. Per quanto riguarda il bilancio l’assessore Di Giorgi ha annunciato l’inserimento nel prossimo bilancio comunale di un capitolo che riguarda proprio i bambini. “Sarà un bilancio a misura di bambino - ha detto l’assessore - a partire dagli asili nido per i quali il Comune si impegna con una spesa di 20 milioni ogni anno”. E veniamo al ‘dimensionamento’ o più semplicemente all’ organizzazione più funzionale delle scuole.

“Il dimensionamento – ha detto l’assessore Di Giorgi- è la riorganizzazione amministrativa delle scuole dalla materna fino alla scuola media che consentirà una proposta formativa coordinata fra tutti gli ordini di scuole attraverso la collaborazione fra gli insegnati in modo verticale e una migliore organizzazione amministrativa con il coordinamento fra plessi scolastici”. “Abbiamo avuto modo di apprezzare il lavoro svolto dall’assessore in questi mesi – ha affermato il presidente della commissione cultura Leonardo Bieber - ed, in particolare, siamo convinti della volontà di realizzare asili nido aziendali, in grado di migliorare la qualità della vita dei bambini e delle loro famiglie.

Aspettiamo quanto prima che l’assessore ritorni di nuovo in commissione per un incontro tutto dedicato al capitolo del bilancio che il Comune dedica al settore dell’istruzione e delle politiche giovanili”. (lb)

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza