Domani in Palazzo Vecchio l’iniziativa “La Pira lecture 2009”

Saranno presenti il sindaco Matteo Renzi, il professor Andrea Riccardi e il presidente della Fondazione La Pira Mario Primicerio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 novembre 2009 14:53
Domani in Palazzo Vecchio l’iniziativa “La Pira lecture 2009”

La Pira lecture 2009”. È questo il titolo dell’iniziativa che si terrà domani alle 17,30 nella Sala de’ Dugento in Palazzo Vecchio. Nell’occasione del 50esimo anniversario del viaggio di Giorgio La Pira a Mosca, il professor Andrea Riccardi terrà una lectio magistralis sul tema “L’uomo soffre per mancanza di visione”. All’evento, organizzato dal Comune e dalla Fondazione Giorgio La Pira, parteciperanno anche il sindaco Matteo Renzi e il presidente della Fondazione Mario Primicerio. Il professor Andrea Riccardi è ordinario di Storia contemporanea alla Terza Università di Roma e fondatore della Comunità di Sant’Egidio.

È stato protagonista di molte delle importanti iniziative in tema di pace e di dialogo interreligioso che hanno caratterizzato l’attività della Comunità stessa. Recentemente ha ricevuto il prestigioso “Premio Carlo Magno” (Karlspreis). Come studioso, Riccardi è conosciuto per i numerosi volumi che ha pubblicato su temi di storia contemporanea e in particolare sul ruolo dei cattolici in Italia. Per conto della Fondazione La Pira ha curato la pubblicazione delle lettere di La Pira a Pio XII (“Beatissimo Padre”, Mondadori 2004) e a Giovanni XXXIII (“Il sogno di un tempo nuovo”, Edizioni San Paolo 2009).

(fp)

Notizie correlate
In evidenza