Aeroporto di Firenze: nel periodo luglio-settembre calano i passeggeri

Il Consiglio di Amministrazione di Aeroporto di Firenze – AdF S.p.A ha approvato venerdì il Resoconto intermedio consolidato di gestione al 30 settembre 2009.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 novembre 2009 18:51
Aeroporto di Firenze: nel periodo luglio-settembre calano i passeggeri

Il Consiglio di Amministrazione di Aeroporto di Firenze – AdF S.p.A, presieduto da Michele Legnaioli, ha approvato venerdì il Resoconto intermedio consolidato di gestione al 30 settembre 2009. Nel corso del terzo trimestre 2009, AdF registra, a fronte di un margine operativo lordo in lieve flessione (-0,5%), un miglioramento sia del risultato operativo che dell’utile netto, rispettivamente in aumento del 29,3% e del 35,9% rispetto allo stesso periodo del 2008. I passeggeri in transito nel periodo considerato sono stati 487.742, in diminuzione del 13,3% rispetto al periodo luglio-settembre dello scorso anno, ma in leggera ripresa rispetto alla prima metà dell’anno.

Il fattore di carico medio al 30 settembre 2009 è stato pari al 68,3%, in aumento del 2,2% rispetto all’anno precedente. I risultati progressivi al 30 settembre 2009 risentono ancora dell’impatto della crisi economica tuttora in corso, che ha prodotto una diminuzione della propensione al viaggio. Il MOL infatti è stato pari a 8,4 mln di Euro, in diminuzione di 1,1 mln di Euro, e l’utile netto pari a 2,9 mln di Euro, in calo rispetto al risultato netto dello stesso periodo del 2008 di 0,3 mln di Euro. Lo scenario economico non presenta particolari segnali di miglioramento anche per l’ultima parte del 2009: il prevedibile proseguimento della contrazione della domanda di traffico lascia prevedere per il Gruppo AdF un 2009 in rallentamento rispetto ai risultati del 2008, mentre, secondo le previsioni dei maggiori organi in materia di trasporto aereo, una ripresa ci sarà solo a partire dalla seconda metà del 2010. Nonostante questo, AdF proseguirà con gli investimenti già deliberati e necessari allo sviluppo dell’aeroporto per adeguarlo alla domanda di traffico di medio periodo e consentire un sempre maggiore soddisfacimento delle necessità dei passeggeri. I risultati del terzo trimestre 2009 Nel periodo di riferimento, i ricavi consolidati hanno raggiunto 9,8 mln di Euro, in diminuzione del 10,3% rispetto ai 10,9 mln di Euro del terzo trimestre 2008.

I ricavi “aeronautici” sono pari a 6,7 mln di Euro, in diminuzione di 1 mln di Euro rispetto allo stesso periodo del 2008 a causa del calo del traffico aeroportuale collegato alla crisi economica in corso. Essi passano da un’incidenza percentuale del 74% a una del 70% sui ricavi complessivi, al netto degli altri ricavi e proventi. In aumento, invece, i ricavi “non aeronautici” per 0,7 mln di Euro (+2,4%), che raggiungono i 2,8 mln di Euro, passando da un’incidenza percentuale del 26% ad una del 30% sui ricavi del gruppo, al netto degli altri ricavi e proventi.

In questa tipologia di ricavi, il maggiore contributo alla crescita è derivato dall’apertura del secondo Airport Retail Corner (A.R.C.) All beauty nell’agosto 2008, quindi con effetto pieno nei conti del terzo trimestre 2009. I costi operativi consolidati nel terzo trimestre 2009 ammontano complessivamente a 3,4 mln di Euro, registrando una diminuzione di 0,5 mln di Euro rispetto allo stesso periodo del 2008 (- 11,8%). In particolare infatti, a fronte della crescita dei costi legati all’iniziativa ARC per 0,3 mln di Euro, per l’apertura del secondo negozio a gestione diretta ARC All beauty nell’agosto 2008, si evidenzia la contrazione netta degli altri costi operativi pari a 0,7 mln euro, a testimonianza dello sforzo operato da AdF in termini di contenimento delle voci di spesa variabili, quali a titolo esemplificativo, i costi per i servizi adeguati al minore flusso di traffico, il noleggio di mezzi operativi, i contributi di marketing applicati ai nuovi voli a fronte del calo del traffico e le consulenze e gli incarichi professionali. Il Margine Operativo Lordo si attesta a 3,7 mln di Euro in lieve diminuzione (-0,5%) rispetto allo stesso periodo del 2008, ma con una superiore incidenza percentuale sui ricavi complessivi (38,1% rispetto a 34,4% del terzo trimestre 2008). Il Risultato Operativo ha raggiunto 2,8 mln di Euro, in aumento di 0,6 mln di Euro (+29,3%) rispetto al terzo trimestre del 2008. L’utile netto è salito a 1,7 mln di Euro, in crescita di 0,4 mln di Euro (+35,9%) rispetto al terzo trimestre del 2008. I risultati al 30 settembre 2009 (dati progressivi) Nel periodo di riferimento, i ricavi consolidati hanno raggiunto 26,7 mln di Euro, in diminuzione del 9,4% rispetto ai 29,4 mln di Euro dello stesso periodo del 2008.

I ricavi “aeronautici” ammontano a 18,6 mln di Euro, in calo di 2,7 mln di Euro rispetto ai primi nove mesi del 2008 a causa del calo del traffico collegato alla crisi economica in corso. Essi passano da un’incidenza percentuale del 74% a una del 71% sui ricavi complessivi, al netto degli altri ricavi e proventi. I ricavi “non aeronautici” sono risultati pari a 7,8 mln di Euro, in crescita di 0,4 mln di Euro rispetto al periodo gennaio-settembre 2008, passando da un’incidenza percentuale del 26% ad una del 29% sui ricavi del gruppo, al netto degli altri ricavi e proventi.

Il maggiore contributo alla crescita di tale componente è derivato dall’apertura del secondo Airport Retail Corner (A.R.C.) All beauty nell’agosto 2008, quindi con effetto pieno nei conti del 2009. I costi operativi consolidati al 30 settembre 2009 ammontano complessivamente a 9,6 mln di Euro, registrando una diminuzione di 0,3 mln di Euro rispetto allo stesso periodo del 2008 (- 3%). In particolare infatti, a fronte della crescita dei costi legati all’iniziativa ARC per 0,7 mln di Euro, per l’apertura del secondo negozio a gestione diretta ARC All beauty nell’agosto 2008, si evidenzia la contrazione netta degli altri costi operativi pari a 1 mln euro, a testimonianza dello sforzo operato da AdF in termini di contenimento delle voci di spesa variabili, quali a titolo esemplificativo, i costi per i servizi adeguati al minore flusso di traffico, il noleggio di mezzi operativi e i contributi di marketing applicati ai nuovi voli a fronte del calo del traffico. Il Margine Operativo Lordo si attesta a 8,4 mln di Euro (31,4% dei ricavi totali), in diminuzione dell’11,7% rispetto ai 9,5 mln di Euro dello stesso periodo del 2008 (32,2% dei ricavi totali). Il Risultato Operativo ha raggiunto i 5,3 mln di Euro, in diminuzione di 0,6 mln di Euro rispetto al dato dei primi nove mesi del 2008. L’utile di periodo è sceso a 2,9 mln di Euro, in calo di 0,3 mln di Euro rispetto allo stesso periodo del 2008. Al 30 settembre 2009 l’indebitamento finanziario netto è pari a 7,8 mln di Euro, rispetto agli 8,4 mln di Euro al 31 dicembre 2008. Gli investimenti complessivi effettuati al 30 settembre 2009 ammontano a 2,8 mln di Euro, dei quali circa 0,9 mln di Euro risultano ancora in stato di esecuzione.

Tra quelli completati nel corso dei primi nove mesi del 2009 si segnalano i lavori di rifacimento della viabilità di servizio e della strada perimetrale, gli interventi e progettazioni necessari all’apertura del nuovo negozio ARC Fashion, avvenuta alla fine del mese di settembre 2009, l’acquisto di attrezzature legate ai controlli di sicurezza (macchine radiogene) e di mezzi e attrezzature di rampa finalizzate a garantire un migliore servizio presso lo scalo. Fatti di rilievo In data 20 novembre verrà ufficialmente inaugurata, alla presenza delle autorità e della comunità imprenditoriale locale, la nuova area commerciale ARC Fashion, già operativa dalla fine di settembre 2009.

La nuova area, ubicata al primo piano dell’aerostazione passeggeri, è costituita da 4 distinti corner destinati alla vendita di articoli di alta moda di primari brand del settore; in questo modo AdF ha completato il progetto A.R.C., avviato nel corso dell’aprile 2007 con l’apertura del primo punto di vendita a gestione diretta A.R.C. Food al piano terra dell’aerostazione, destinato alla vendita di articoli eno-gastronomici, e proseguito nel corso del 2008 con l’inaugurazione del secondo punto di vendita A.R.C.

All Beauty, che commercializza prodotti di profumeria e di bellezza. ENAC e Assaeroporti hanno firmato il protocollo d’intesa che consente una definizione più rapida dei contratti di programma fra lo stesso ENAC e le società di gestione aeroportuali per dare agli stessi contratti concreta ed immediata applicazione. Per il comunicato completo clicca qui.

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