Assunzioni all'Istituto degli Innocenti di Firenze

I concorsi principali sono quello a due posti di istruttore direttivo e quello a 12 posti per B3

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 novembre 2009 14:58
Assunzioni all'Istituto degli Innocenti di Firenze

L'Istituto degli Innocenti di Firenze ha sede in piazza della Santissima Annunziata, nell'edificio dello storico Ospedale progettato e realizzato da Filippo Brunelleschi. L'Istituto è un ente pubblico attivo come centro di servizi e attività diversificate: casa di accoglienza per minori e case di accoglienza per gestanti e madri con figlio; nidi e servizi educativi integrativi; centro di documentazione, ricerca e analisi, formazione in materia di infanzia, adolescenza, famiglia.

Parallelamente l'Istituto si rinnova su altri due fronti. Da una parte, vengono aperti i primi nidi (1971) e dall'altra si persegue la costituzione di un centro di studio di eccellenza sulle tematiche legate all'infanzia, anche a seguito della scelta dell'Unicef IRC. Questo ruolo si è consolidato e ampliato con l'affidamento all'Istituto, da parte del Governo italiano delle attività del Centro Nazionale di Documentazione e Analisi sull'Infanzia e l'Adolescenza, istituito con la legge 451/97. Il primo Bando indice un concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di n.

12 posti di cat. B3 “COLLABORATORE AMMINISTRATIVO “, di cui 5 riservati al personale non dirigenziale in servizio presso l’Ente ed in possesso dei requisiti di cui all’art. 3 , comma 90, della legge 24.12.2007 n. 244, a tempo pieno. Le domande di partecipazione al concorso, redatte secondo lo schema di cui all'allegato A), potranno essere consegnate, in plico chiuso ed indirizzato all’Ufficio Protocollo dell'Istituto degli Innocenti, piazza SS. Annunziata, 12 - 50122 Firenze nei giorni dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.00 alle ore 12.00 entro il termine di decadenza di giorni trenta dalla data di pubblicazione dell’estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana IV serie speciale (scadenza 23 novembre 2009). La Commissione Giudicatrice dispone complessivamente di cento punti così suddivisi:

dieci punti per la valutazione dei titoli così ripartiti: curriculum max 2 punti titoli di studio superiori a quello richiesto per l’ammissione max 1 punto titoli di servizio: max 7 punti
sono valutabili i servizi prestati a tempo determinato nella stessa categoria oppure con collaborazione coordinata e continuativa prestata presso l’Istituto degli Innocenti
trenta punti per la prima prova scritta; trenta punti per la seconda prova scritta; trenta punti per la prova orale.
A parità di merito si osservano le preferenze previste dal D.P.R.

487/1994. Le prove d’esame consistono in due prove scritte di cui una a contenuto teorico-pratico ed in una prova orale. La prima prova scritta sarà diretta a verificare la conoscenza da parte dei concorrenti del diritto civile e del diritto amministrativo. La seconda prova scritta sarà diretta a verificare la capacità dei concorrenti di risolvere casi pratici di lavoro presso le Aziende di Servizi alle Persone. La prova orale oltre sulle materie delle prove scritte verterà sulla verifica della conoscenza da parte dei concorrenti del rapporto di lavoro nelle pubbliche amministrazioni, della normativa in materia di privacy e tutela dei dati e della normativa in materia di prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro. Qualora il numero dei candidati sia superiore a 100 è facoltà della Commissione far svolgere una prova preselettiva a mezzo di quesiti aventi ad oggetto le stesse materie delle prove d’esame e/ o test psicoattitudinali. E' poi indetta una selezione interna per titoli ed esami per la copertura di 2 posti di "ISTRUTTORE DIRETTIVO AMMINISTRATIVO", categoria D1 del CCNL 31/3/99 (ex VII q.

f. )a tempo indeterminato nel ruolo dell’Istituto degli Innocenti di Firenze da allocare nelle Aree Direzione Generale (Bilancio e controllo di gestione) e Giuridico- amministrativa (Gare e contratti); I posti messi a concorso è a tempo pieno. Le domande di ammissione al concorso, redatte in carta semplice, devono essere presentate o spedite all’Unità Operativa Personale dell’Istituto degli Innocenti di Firenze entro il termine perentorio del 10 dicembre 2009. Gli esami consisteranno in una prova scritta ed in una prova orale così articolati: PROVA SCRITTA:

elaborazione di una traccia o di risposte sintetiche a quesiti vertenti sulle seguenti materie: Diritto Amministrativo; Contabilità delle Aziende Pubbliche di servizi alla persona;-- Legislazione nazionale e regionale delle Aziende Pubbliche di servizi alla persona ; Diritto penale con particolare riferimento ai reati contro la Pubblica Amministrazione.
COLLOQUIO:
Approfondimento delle materie delle prove scritte; Normativa e disciplina del pubblico impiego; Normativa e disciplina relativa alla sicurezza e la salute dei lavoratori sui luoghi di lavoro.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza