Tutto Sposi 2009, gli eventi di apertura

Anche Nove da Firenze a Tutto Sposi, ecco alcuni scatti e gli eventi dei prossimo giorni.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 novembre 2009 09:39
Tutto Sposi 2009, gli eventi di apertura

Il salone Tutto Sposi alla Fortezza da Basso apre la settimana con due eventi dedicati al bon ton ed alla creatività. Questo martedì alle ore 17 l’appuntamento è fissato con “Donne sull’altare”, il corso di portamento pensato ad hoc per le future spose per prepararle sotto tutti i profili al fatidico “sì”. Esperti del settore e affermati wedding planners saranno a disposizione per illustrare le regole basilari del galateo, ma anche della preparazione e vestizione, fino alla cerimonia ed al ricevimento.

Dalle 17 alle 17,40 saranno affrontati i temi del velo e del portamento secondo le tradizioni classiche. Oltre a rivelare le nuove tendenze del matrimonio, dalle 18,20 alle 19 saranno anche dispensate le ultime idee e curiosità in fatto di bon ton. Alle 20,30 i riflettori si accenderanno in passerella con “La scuola della Creatività”. Protagonista del defilé l’istituto Statale d’Arte di Sesto Fiorentino e Montemurlo (scuola che insegna le discipline artistiche, geometriche, plastiche interessandosi anche dei settori moda e costume ), che presenterà in anteprima le creazioni di moda sposa dei suoi giovani allievi.

I capi e gli accessori saranno indossati dalle studentesse della scuola. Le foto di Filippo Tomasi: Tutto Sposi Firenze 2009 5Tutto Sposi Firenze 2009 4Tutto Sposi Firenze 2009 3Tutto Sposi Firenze 2009 2Tutto Sposi Firenze 2009 1 Si ricorda che la manifestazione Tutto Sposi si è aperta come consuetudine con taglio del nastro da parte di Eugenio Giani e dell’organizzatrice Flavia Paoletti.

Sottolineando l’importanza del matrimonio nella società odierna, Giani – ospite d’onore ad ogni edizione – si è soffermato questo sabato porgendo il proprio augurio agli stand più originali e rappresentativi. Al brindisi inaugurale hanno partecipato, oltre a numerosi operatori del settore, anche il noto illustratore cinematografico fiorentino Silvano Campeggi in arte “Nano”, che per l’occasione ha presentato una sua opera ritraente un abito nunziale nell’area espositiva “White in white”. Il calendario degli eventi procede ogni giorno con showcase, premiazioni, dimostrazioni, momenti golosi e tanto altro ancora. Mercoledì 11 spazio alla collettiva Tutto Sposi.

In pedana le collezioni sposa degli espositori presenti. Come ospite dell’evento, giovedì 12 novembre, sfilerà la collezione Lucio Antonucci Haute Couture Sposa. Il claim sarà “Come una cartolina del Novecento Toscano”. Un evento nell’evento per esaltare il ricercato atelier fiorentino ed il suo stile fantasioso rivalutandone nel contempo l’artigianalità sartoriale. Lucio Antonucci Haute Couture racconta di ragazze che passeggiavano negli antichi giardini di Firenze con grazia ed allegria, attraversando la luce del pomeriggio e parlando sottovoce di amore, amori e sogni.

Una collezione dall’aria semplice ma ricca di poesia, espressa in colori pastello molto anticati, con tessuti speciali trasformati artigianalmente per sembrare già vissuti. Bustier e gonne vaporose, piccoli top all’americana con gonne fluide e abiti quasi monacali nel loro rigore. Spesso foglie, petali, piume e antichi pizzi definiscono il suo romanticismo. Domenica 8 e 15 novembre dalle ore 15, e venerdì 13 dalle 19:30 sono previste infine sfilate personali delle collezioni Sposa, Cerimonia e Gioielleria. Tutto Sposi, la fiera in programma fino al 15 Novembre alla Fortezza da Basso (Padiglione Spadolini) che coinvolge oltre 150 espositori da tutta Italia selezionati tra i principali operatori del settore wedding.

Per celebrare al meglio il “grande giorno” sono presenti tutte le realtà imprenditoriali interessate: catering, abiti da cerimonia, agenzie di viaggi, agenzie immobiliari, alberghi, complementi d’arredo, articoli da regalo, autonoleggi, istituti di credito, bomboniere, centri estetici, parrucchieri, confetti, corredi, fioristi, fotografi, intrattenimento, liste di nozze, pasticcieri, ristoranti, gioiellieri, biancheria per la casa, elettrodomestici, tipografie, ville, wedding designers e wedding planners.

Con l’obiettivo di soddisfare i più svariati desideri delle future coppie, la fiera si prefigge di offrire soluzioni organizzative dalla A alla Z senza mai perdere di vista l’aspetto economico. E Last but not least: Tutto Sposi ha indetto inoltre quest’anno il concorso “Sposi per un giorno”. 10 coppie di futuri sposi saranno selezionate durante la visita agli espositori per scegliere l’abito, il ricevimento, il fotografo o il viaggio di nozze e partecipare a corsi di Bon Ton. Le due coppie vincitrici otterranno in regalo un soggiorno per due persone a Parigi e due fedi in oro con diamante di Polello, offerti da White. ORARIO: Dal lunedì al venerdì 17-22 Sabato e domenica 14-22 ultima Domenica 14.00/20.00

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza