Riparte “Viola Vai”: ecco tutti i servizi attivi per la stagione 2009/10

Bus, navette e parcheggi gratuiti: dopo il successo dello scorso anno si confermano le agevolazioni per abbonati e tifosi viola.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 novembre 2009 16:59
Riparte “Viola Vai”: ecco tutti i servizi attivi per la stagione 2009/10

Bus, navette e parcheggi gratuiti: dopo il successo dello scorso anno si confermano le agevolazioni per abbonati e tifosi viola. Andrà avanti infatti per tutta la stagione sportiva il servizio offerto da ACF Fiorentina, Ataf e Firenze Parcheggi con il coordinamento del Comune di Firenze e della Questura. Fino alla fine della stagione sportiva 2009/2010, in occasione di tutte le partite casalinghe di Campionato e nelle Coppe Europee, gli abbonati della Fiorentina potranno infatti usufruire dei servizi di trasporto Ataf in maniera gratuita durante tutto il giorno della gara.

I tifosi detentori del biglietto per l’incontro potranno invece servirsi gratuitamente delle speciali navette “Viola Vai” che collegheranno le aree più periferiche all’Artemio Franchi e alle aree di sosta della Firenze Parcheggi più vicine. Due linee straordinarie, inoltre, metteranno in collegamento lo Stadio con le stazioni ferroviarie di Santa Maria Novella e Rifredi. Nelle strutture della Firenze Parcheggi di piazza Alberti e del Parterre, in piazza della Libertà, tanto gli abbonati quanto i possessori del singolo biglietto per l’incontro potranno parcheggiare gratuitamente l’auto il giorno della partita.

Entrambe le aree di sosta saranno collegate allo stadio da navette messe a disposizione appositamente da Ataf. “Viola Vai è un progetto fondamentale per tutta la città di Firenze perché non aiuta solo i nostri tifosi a raggiungere e lasciare lo Stadio ma va incontro alle esigenze di tutti i residenti dell’area di Campo di Marte e dintorni” ha commentato l’AD della Fiorentina, Sandro Mencucci. “Dopo gli ottimi risultati dello scorso anno era impensabile non mettere di nuovo a disposizione questo servizio che riduce l’impatto ambientale legato ai nostri eventi sportivi, garantisce a tutti maggior sicurezza ed è indubbiamente un importante segno di civiltà per la città.

Per questo abbiamo voluto essere testimonial del progetto”. La Fiorentina è infatti anche la protagonista delle due campagne di comunicazione volute da Ataf e realizzate da La Sterpaia di Oliviero Toscani per promuovere l’uso del trasporto pubblico. La squadra viola ha prestato il proprio volto per sostenere il progetto Viola Vai, mentre Jovetic e Gilardino saranno i testimonial dell’abbonamento studenti “Under27”. I due campioni hanno anche autografato alcuni abbonamenti Ataf che saranno venduti all’asta per destinare il ricavato a sostegno dell’Ospedale Meyer.

“ViolaVai ha soprattutto una forte valenza culturale – commenta il presidente di Ataf, Filippo Bonaccorsi – portare i tifosi allo stadio con il bus è una sfida di civiltà che oggi, grazie alla eccellente collaborazione con la squadra e con la Questura, Firenze può provare a vincere ponendosi come modello da seguire a livello nazionale”. Questo il commento sull’iniziativa del Presidente di Firenze Parcheggi, Alessandro Lo Presti: "Viola Vai è un esempio di collaborazione tra tre importanti attori della vita cittadina a favore di tutta la nostra comunità.

Quest'anno, poi, siamo particolarmente grati alla Società Viola che permetterà di avviare una campagna di promozione che vedrà protagonisti alcuni giocatori della Fiorentina che, siamo certi, farà fare un salto di qualità a tutto il progetto". Anche il Questore Francesco Tagliente ha commentato positivamente il progetto congiunto: “Viola Vai si inserisce perfettamente in quella politica di educazione alla legalità e di disponibilità che contraddistingue da circa tre anni la collaborazione tra Questura, Fiorentina, Ataf e Firenze Parcheggi.

Per di più costituisce un’iniziativa auspicata da anni dall’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni sportive che trova nella realtà fiorentina la sua prima applicazione a regime. Non si tratta che di un’ulteriore conferma della piena sinergia tra i protagonisti della gestione della sicurezza dello stadio, una sinergia che ha visto il riconoscimento di Firenze come «modello» da seguire, anche in ambito internazionale”.

In evidenza