Tornano i Laboratori Zelig per comici emergenti

Primo appuntamento mercoledì 4 novembre al Viper Theatre con due special guest d’eccezione: Anna Meacci e Andrea Muzzi. Inizio spettacolo ore 21, ingresso gratuito.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 novembre 2009 08:38
Tornano i Laboratori Zelig per comici emergenti

Tornano da mercoledì 4 novembre al Viper Theatre (inizio ore 21 – ingresso gratuito – via Lombardia/via Pistoiese) gli appuntamenti fiorentini con i comici del Lab On The Road Zelig. La rassegna andrà avanti con cadenza quindicinale, sempre al mercoledì al Viper, fino al 7 aprile. A vestire i panni dei “bravi presentatori”, due personaggi doc del teatro e della comicità toscani, Anna Meacci e Andrea Muzzi. Saranno loro ad introdurre, ogni sera, gli artisti selezionati dalla direzione artistica dello Zelig di Milano, dopo un pomeriggio di prove insieme all’autore Antonio De Luca. La partecipazione è vincolata al superamento di un provino che consiste in un’esibizione di 5 minuti con un testo che sia tassativamente inedito e chiaramente comico.

L’iscrizione ai laboratori, esclusivamente on line dal sito www.areazelig.it, è gratuita e aperta a tutti maggiorenni professionisti e non (esclusi barzellettieri). Il Laboratorio Zelig è un’officina, una palestra dove aspiranti comici testano sketch inediti davanti a un pubblico vero. Uno spazio di studio e sperimentazione di nuove forme di comicità, scritta e agita, un luogo all’interno del quale si ha la possibilità di provare idee, definire uno stile o i tratti di un personaggio avvalendosi della direzione artistica di Zelig. Dal 1986, anno della fondazione del teatro milanese di viale Monza 140, la direzione artistica di Zelig coltiva la tradizione del laboratorio, come metodo di lavoro e strumento di investigazione nell’ambito del linguaggio comico, sia dal punto di vista dell’attore che dell’autore. I gangster Gin e Fizz di Ale e Franz, lo strepitoso omaggio al cinema polacco di Leonardo Manera in coppia con Claudia Penoni, la parodia di “Uomini e Donne” in cui Claudio Bisio veste per la prima volta i panni (e la chioma) del tronista Claudiano, circondato dalle pretendenti Katia&Valeria, sono solo alcune delle idee nate nei laboratori di Zelig: luoghi protetti dove i comici possono provare il nuovo materiale che, a seconda delle reazioni del pubblico, viene aggiustato sino a diventare repertorio. Nel 2002 Zelig decide di portare il laboratorio al di fuori delle mura del teatro milanese, nelle principali città italiane, al fine di curare a livello locale, e quindi nel dettaglio, varie tipologie di comicità.

Nasce così “Lab on the road” che in questi anni è stato ospitato in teatri, live club e locali di cabaret su tutto il territorio nazionale, con una programmazione di almeno 10 serate per ogni città. Ogni laboratorio è gestito da un autore responsabile selezionato dalla direzione artistica di Zelig e scelto nel cast dell’omonima trasmissione televisiva. Per la stagione 2008/2009 sono stati programmati dieci laboratori nella seguenti città: al nord Genova, Torino, Varese, Rozzano (Mi), e Padova; al centro Bologna, Rimini, Firenze e Roma; si chiude con Napoli per il Sud Italia. Per la stagione in corso 2009/2010 sono in programmazione dodici laboratori nella seguenti città: al nord Genova, Torino, Malcontenta (VE), Como, Rozzano (Mi) e Piacenza; al centro Bologna, Rimini, Firenze e Roma; si chiude con Napoli per il Sud Italia.

A Milano, in stagione a Zelig Cabaret, oltre al classico e ufficiale Laboratorio artistico sono stati calendarizzati il Laboratorio Oggi le Comiche e il nuovissimo Sex &the Zelig. M. Locandro

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza