Residence, Ristorante e Golf Club Centanni: la bella vita è qui

Immerso nel verde della splendida campagna fiorentina, Centanni è sicuramente il posto migliore dove godersi una vacanza rilassante.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 novembre 2009 12:30
Residence, Ristorante e Golf Club Centanni: la bella vita è qui

Una giornata a tutto relax, con avvio in uno fra i più suggestivi golf club di Firenze e chiusura di fronte agli invitanti piatti di un ristorante con cucina tipica toscana. In poche, semplici parole: una giornata al Residence e Golf Club Centanni. Situato a sud-est di Firenze, nel territorio di Bagno a Ripoli (il cui nome, spiega Emanuele Repetti nel “Dizionario geografico, fisico, storico della Toscana”, è frutto della presenza in passato di un bagno con acque calde e della contrada di Pian di Ripoli “che è il piano, o piuttosto il giardino più delizioso, più fruttifero, più fiorito, più popolato di ville, di palazzi, di chiese, di abitazioni, fra quanti formano ghirlanda alla bella Firenze”), il Club si sviluppa lungo un percorso di 9 buche con par 27, vale a dire il numero di colpi ideale per effettuare un giro completo del campo da gioco. Munito di campo scuola con pitching e putting green, una sorta di 'prato-palestra' dove perfezionare il proprio gioco corto e la messa in buca, il Club è l'ideale per quanti hanno intenzione di prendere lezioni di golf a Firenze. Non solo perché è facilmente raggiungibile dalla città di Dante e dagli altri comuni dell'hinterland gigliato, ma anche perché effettua dei corsi per principianti con una quota d'iscrizione adatta a 'tutte le tasche' e comprendente un mese di ingresso gratuito al campo scuola, lezioni di golf dal martedì alla domenica (mattina o pomeriggio) e l'attrezzatura necessaria a svolgerle. Insomma, se abbiamo intenzione di avvicinarci allo sport di Tiger Woods questa è l'occasione giusta da cogliere.

Sul sito internet del Club oltre alle immagini del percorso, la planimetria delle nove buche, i filmati ed il calendario delle gare disputate e da disputarsi sono presenti, infatti, anche alcune allettanti offerte. Eppoi che il golf sia uno sport dall'indubbio appeal lo ribadisce anche il +33% di tesserati registrato negli ultimi cinque anni dalla Fig (Federazione Italiana Golf). Ma come già scritto golf significa anche una giornata all'aria aperta ed all'insegna del relax. Ed ecco allora che Centanni è la soluzione giusta per chi, oltre allo sport, è alla ricerca di un invitante ristorante fuori porta Firenze.

Un ristorante dove i piatti della cucina tipica fiorentina e toscana la fanno da padrone. Qualche esempio? La minestra di pane o i ravioli burro e salvia, l'anatra in umido con i gobbi o lo stracotto dei Medici, la stiacciata (per dirla alla fiorentina) con l'uva o il dolce del Granduca (meglio noto come tiramisù). Il tutto accompagnato da una delle quattrocento etichette presenti nella fornitissima cantina del ristorante. D'altronde siamo in zona Chianti ed il vino non può certo mancare sulla tavola. Infine, per chi volesse trattenersi qualche giorno o viene da fuori Firenze, Centanni mette a disposizione ben 10 appartamenti e 5 camere doppie munite di ogni comfort.

Per prenotazioni e prezzi (anche in questo caso non mancano le offerte) non resta che navigare fra le pagine del sito internet della struttura, compilare il semplice form che troviamo con i nostri dati, il periodo in cui vogliamo soggiornare e l'appartamento o la camera desiderati. Poi basta un click.

In evidenza