A Cesare Prandelli il 'Premio Facchetti 2009'

Lunedì 26 ottobre sarà consegnato a Cesare Prandelli, allenatore della Fiorentina, il "Premio Internazionale Giacinto Facchetti - Il bello del calcio", giunto alla sua quarta edizione.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 ottobre 2009 13:00
A Cesare Prandelli il 'Premio Facchetti 2009'

Lunedì 26 ottobre sarà consegnato a Cesare Prandelli, allenatore della Fiorentina, il "Premio Internazionale Giacinto Facchetti - Il bello del calcio", giunto alla sua quarta edizione e istituito da La Gazzetta dello Sport per ricordare il grande capitano dell'Inter e della Nazionale e presidente nerazzurro scomparso il 4 settembre 2006. L'allenatore della Fiorentina - scelto dalla giuria composta da Gianfelice Facchetti, Gianni Petrucci e Carlo Verdelli - incarna lo spirito del premio per la correttezza e il fair play che porta in campo, oltre che per le riconosciute capacitá tecniche e le doti umane. la premiazione — La premiazione si svolgerá alle ore 12 nella Sala Buzzati, presso la sede de La Gazzetta dello Sport.

Saranno presenti la famiglia Facchetti, Gianni Petrucci, presidente del Coni, Giancarlo Abete, presidente della Federcalcio, Maurizio Beretta, presidente della Lega Calcio, Massimo Moratti, presidente dell'Inter e altre personalitá del mondo sportivo. A Cesare Prandelli saranno consegnati una scultura in bronzo di Stefano Pierotti e un assegno di 10mila euro da destinare in beneficenza. Prandelli devolverá il premio alla Fondazione Umberto Veronesi. I precedenti — Nella prima edizione, nel 2006, il riconoscimento andò a Julio Gonzalez, giocatore paraguaiano del Vicenza, che ha continuato a giocare nonostante l'amputazione di un braccio in seguito a un incidente stradale.

Il 2007 è stato l'anno di Younes Mahmoud Khalef, capitano della nazionale irachena vincitrice della coppa d'Asia. Paolo Maldini, capitano del Milan, ha vinto l'edizione 2008.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza