Vino & olio nuovi, arte e solidarietà alla Villa medicea di Artimino

Per la prima volta la “Villa dei Cento Camini” si aprirà al pubblico domenica 25 ottobre, quando andrà in scena la prima edizione della “Festa del vino e dell'olio nuovo”.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 ottobre 2009 11:38
Vino & olio nuovi, arte e solidarietà alla Villa medicea di Artimino

Da un lato un vernissage del vino e dell'olio nuovo, dall'altro un'asta benefica delle dame di Leonardo da Vinci “truccate” da un professionista. Il tutto all'insegna della solidarietà verso l'ospedale pediatrico di Empoli: è un doppio – anzi, un triplo – appuntamento, quello che nel prossimo fine settimana vedrà protagonista la Villa Medicea “La Fernidanda” ad Artimino (Prato). Per la prima volta la “Villa dei Cento Camini” si aprirà al pubblico domenica 25 ottobre, quando andrà in scena la prima edizione della “Festa del vino e dell'olio nuovo”.

Un'occasione preziosa per degustare, dalle 10 alle 17, il “Rugiolino”, il primo vino del 2009 uscito dalle cantine di Artimino, ma anche fettunta alla brace del caminetto, caldarroste e dolcetti. “L'idea della festa del vino nuovo, in verità – spiega con soddisfazione Giorgio Segantini, titolare della Villa medicea – mi è venuta in mente per 'rievocare' la grandiosa festa che la contessa Carolina Sommaruga Maraini (proprietaria della villa) organizzava annualmente per il popolo intorno al 4 novembre.

La prima edizione cui diede vita risale al lontano 1917, proprio nei giorni della disfatta di Caporetto: in tale occasione la contessa apriva le porte della villa ai contadini e alle loro famiglie elargendo cibo, dolci per i bambini e vino nuovo per gli adulti”. Ma non è che l'inizio: durante la manifestazione dedicata al vino verrà organizzato un “corner” dove verranno vendute delle bottigliette dell'olio della Villa di Artiminio e parte del ricavato verrà messo a disposizione della vicina parrocchia.

L'obiettivo, inoltre, è trasformare l'iniziativa in un evento a cadenza annuale. La solidarietà, ad Artimino, continua in collaborazione con la ditta “Pascal Cosmesi” di Sovigliana di Vinci, il cui titolare - promotore e ideatore dell'iniziativa - ha voluto “truccare” le dame di Leonardo Da Vinci e reinventarle alla sua maniera. L'azienda Pascal è da sempre legata alle bellissime donne dipinte da Leonardo, ispiratrici dei prodotti di bellezza creati dal maestro.

Queste singolari opere – pezzi unici, ognuna diversa dall'altra – verranno messe all'asta domenica pomeriggio a partire dalle 16:30 (su invito). Il ricavato verrà devoluto al reparto di pediatria dell'ospedale San Giuseppe di Empoli. La ricca domenica di Artimino avrà poi un'anteprima: sabato sera presso il ristorante “Biagio Pignatta” attiguo alla Villa medicea si terrà la cena a tema “Vino e cioccolato” con la preziosa collaborazione del maestro pasticcere Luca Mannori, di Prato: il campione del mondo sarà presente alla serata e dispenserà “chicche” sull'abbinamento tra vino e cioccolato.

Nella stessa serata alle 19:30 verrà presentata in un salone della Villa l'anteprima delle opere che verranno battute all'asta.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza