Firenze: si conclude ''Itinerari nella Firenze dell’800: Piazze e musica''

La rassegna, organizzata dall’assessorato al Turismo in concomitanza con il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, intende far riscoprire le tracce di un secolo che ha profondamente marcato il volto di Firenze.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 ottobre 2009 15:08
Firenze: si conclude ''Itinerari nella Firenze dell’800: Piazze e musica''

Domani, domenica 11 ottobre 2009, in piazza Santa Croce ultimo appuntamento con la rassegna “Itinerari nella Firenze dell’800: Piazze e musica”, che ha ottenuto un ottimo successo tra fiorentini e turisti. Il programma prevede al mattino (ore 11) l’esibizione dalla Fanfara della Scuola Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri e della Banda del Corpo militare della Croce Rossa toscana; mentre al pomeriggio si terranno le due visite guidate al percorso ottocentesco di Santa Croce, con un itinerario nella basilica che ha come filo conduttore il valore simbolico che assunse nel corso dell’800.

La rassegna, organizzata dall’assessorato al Turismo in concomitanza con il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, intende far riscoprire le tracce di un secolo che ha profondamente marcato il volto di Firenze, con la ripresa di una consuetudine tipica dell’800, ovvero i concerti di una banda militare in una piazza cittadina; concertri che si sono già tenuti in piazza Indipendenza, piazza della Repubblica e piazza d’Azeglio. Per l’appuntamento di domenica in piazza Santa Croce, alle 10:15 sarà aperto lo stand informativo dove si potranno prenotare le visite pomeridiane (anche al numero 055.2654753); mentre poco dopo, alle 10:30, in piazza Signoria saranno schierati i reparti delle due bande che, dopo una breve esecuzione, arriveranno in Santa Croce da Borgo dei Greci per tenere il loro concerto.

Le visite guidate pomeridiane si terranno dalle 15 alle 15:30 e dalle 16 alle 16:30. In caso di condizione meteo particolarmente avverse, il concerto delle due bande si terrà in piazza Signoria, sotto la Loggia dei Lanzi e lo stand informativo per prenotare le visite sarà presso l'Ufficio Informazioni turistiche del Comune, in borgo Santa Croce 29/r. E, dallo stesso Ufficio partiranno - se piove - le 4 visite guidate alla Basilica.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza