Presentazione del libro/cd “Sorella Toscana”

Giovedì 8 ottobre alle orre 18.00 presso “La Feltrinelli” in Via de' Cerretani a Firenze verrà presentato il cofanetto “Sorella Toscana”. Cento poesie e dieci canzoni.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 ottobre 2009 14:54
Presentazione del libro/cd “Sorella Toscana”

Continuano gli eventi spettacolo di Sorella Toscana, il cofanetto edito dalla Protagon Editori, di e con il cantautore Nicola Costanti e il poeta Marco Brogi. La magnifica banda di toscanacci che cantano nel cd e che hanno contribuito alla realizzazione del progetto (fra gli altri Alessandro Benvenuti, Andrea Agresti, Cristiano Militello, Athina Cenci, Alessandro Nannini, e Leonardo Pieraccioni) sarà presente al completo alla Feltrinelli di Via de’Cerretani e ci stupirà cantando tutti assieme, con Carlo Monni, Andrea Muzzi, Daniela Morozzi e Enzo Brogi.

Un libro e un cd con dieci canzoni e cento poesie per raccontare “Buonconvento” e i suoi abitanti in un alternarsi di voci, storie e punti di vista che ci restituiscono un'enciclopedia commovente e, al tempo stesso, ironica ed emblematica degli stati d'animo di ognuno di noi. Siamo in presenza di una sorta di “Antologia di Spoon River dei nostri anni”, come l'ha definita il giornalista e scrittore Gianni Mura, che ha curato la prefazione, ma con la differenza che in questo lavoro la maggior parte dei personaggi ritratti sono ancora in vita e che canzoni e poesie nascono contemporaneamente.

La canzone simbolo del lavoro, che dà anche il titolo all’intera opera, è un ironico quanto appassionato atto d’amore nei confronti della Toscana e della toscanità. Le poesie di Brogi, una volta sviluppate e ritoccate dai due autori, sono diventate testi di canzoni che Costanti ha musicato con il solito gusto e brio, attingendo molto alla tradizione musicale toscana, proponendo un etnico con sonorità che guardano tuttavia al futuro, dando luogo a un mix tra tradizione e innovazione che rappresenta da sempre una delle caratteristiche di Costanti, unitamente alla sua voce calda, ma che sa essere tagliente, sferzante.

Sarà un pomeriggio all’insegna dell’autoironia e della spensieratezza che allo stesso tempo ci farà riflettere su tante problematiche che evidenziano come veramente un paese è il mondo, un microcosmo che ha in scala gli stessi temi del cosmo che lo contiene. Massimiliano Locandro

Notizie correlate
In evidenza