Visionaria ai nastri di partenza

Visionaria presenta il programma della rassegna che si terrà a Piombino, in provincia di Livorno, dal 24 al 31 ottobre.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 ottobre 2009 20:08
Visionaria ai nastri di partenza

Più di quattrocento cortometraggi ricevuti e provenienti da tutto il mondo e trenta ammessi: dodici nella competizione internazionale, otto nel panorama italiano e premio Fuoriclasse, dieci di video arte. Sono questi i numeri della nuova edizione del festival Visionaria che presenta il programma della rassegna che si terrà a Piombino, in provincia di Livorno, dal 24 al 31 ottobre. “È stata dura quest’anno fare una selezione – dice Mauro Tozzi direttore artistico di Visionaria 2009 - dopo diciotto edizioni possiamo davvero dire che quella di quest’anno ha avuto una fase iniziale molto ricca.

Siamo anche amareggiati per aver dovuto escludere dei film di grande valore, ma la selezione è necessaria ed è dovuta anche al fatto che in gran parte abbiamo ricevuto cortometraggi piuttosto lunghi”. Tra i film ammessi è la fiction a vincere, ma nella competizione internazionale figurano anche due documentari ed un solo film di animazione. Il programma prevede, oltre al consueto Premio Gran Visionario assegnato da una giuria di esperti e personaggi del mondo del cinema, anche il premio Fuori Classe – Panorama Italiano, assegnato dagli studenti al miglior cortometraggio italiano in gara. Ma Visionaria è ancora una volta anche arte contemporanea con la quarta edizione di Vision Art che metterà in mostra le opere di video arte dei dieci finalisti di uno specifico premio.

Una performance internazionale invece con l’installazione "Quality time with the family" del canadese Owen Eric Wood che prende in esame il rapporto con la famiglia raccontando il momento del pranzo dove i familiari sono riuniti attorno ad un tavolo. E poi “Sulle tracce del futurismo”, la proiezione del documentario di Marco Rossi Lecce diretto da Maurizio Carrassi sarà presentata il 24 ottobre alle 21,30 da Enrico Crispolti e Renato Barilli. Il film racconta gli anni del futurismo con interviste ed immagini inedite tra cui l’aeropittore Tullio Crali che, interprete d’eccezione delle poesie onomatopeiche di Marinetti, si esibisce in due declamazioni e la testimonianza della danzatrice e coreografa Giannina Censi. C’è spazio poi per una rassegna, “Piombino in nero”, che prende l’impegno di presentare saggisti di cinema che hanno concentrato la loro attenzione sui registi di genere, presenteranno i loro libri infatti Gordiano Lupi, Gabriele Acerbo e Francesca Lenzi che hanno raccontato le opere e la vita di Mario Bava, Lucio Fulci e Dario Argento, le serate si concluderanno con la proiezione di alcuni film dei tre protagonisti.

Franco Vigni invece terrà un breve corso di introduzione al Linguaggio Cinematografico concentrato in tre giorni aperto a tutti in particolar modo agli studenti delle scuole del territorio che riceveranno crediti di frequenza. L’International Toscana Film Festival Visonaria si terrà a Piombino dal 24 al 31 ottobre ed è organizzato dall’associazione Visionaria, dal Comune di Piombino e dalla Provincia di Livorno. Il Main Sponsor di questa edizione è Galsi Spa e gli sponsor sono Camera di Commercio Livorno, Dal Pont, Cave di Campiglia e Banca Unicredit di Piombino. Per informazioni è possibile contattare l’associazione culturale Visionaria telefonando al numero 0577/530803, scrivere a vision@visionaria.eu oppure visitare il sito www.visionaria.eu.

In evidenza