Esordio casalingo della Pallacanestro Firenze contro l'Use Empoli

Contro Empoli (sabato ore 21:15 al PalaValenti) per centrare la prima vittoria in campionato. La NPF tenta di raggiungere l’obiettivo contro una formazione tra le più ‘solide’ del campionato.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 ottobre 2009 09:07
Esordio casalingo della Pallacanestro Firenze contro l'Use Empoli

Contro Empoli (sabato ore 21:15 al PalaValenti) per centrare la prima vittoria in campionato. La NPF tenta di raggiungere l’obiettivo contro una formazione tra le più ‘solide’ del campionato. L’Use Empoli è una società “storica” per il campionato di serie B Dilettanti. Con risultati da sempre positivi ed una partecipazione quasi costante ai play-off. “Sarà una gara difficile. Empoli è da anni formazione ai vertici della categoria. Ma per noi è davvero una buona occasione di riscatto dopo la sconfitta di Arezzo”.

Così il tecnico della Nuova Pallacanestro Firenze, Francesco Puccetti, presenta la partita casalinga che la sua squadra sosterrà domani sera contro l’Use Empoli. Per la NPF si tratterà del debutto stagionale tra le mura amiche. “La sconfitta di Arezzo – dice Puccetti - non ha abbasssato il morale della squadra. Al contrario, ha permesso ai giocatori, molti dei quali giovani, di capire a che livello, fisico e tecnico, ci si misura in serie B Dilettanti. Nel corso della settimana ho notata evidente la voglia di rifarsi, con allenamenti di grande intensità, nonostante qualche problema”.

Tra questi, Rotella che ha lavorato spesso a parte rispetto al gruppo, a causa di un fastidio al ginocchio. “Questo – aggiunge il tecnico fiorentino - non ha impedito di mettere in campo grande applicazione difensiva, ingrediente fondamentale per poter affrontare Empoli. Una gara – conclude Puccetti – nella quale dovremo puntare molto anche sul contropiede, per aumentare il numero di tiri ad alta percentuale, creando situazioni di sovrannumero”. Nello scorso campionato l’Use ha sfiorato la promozione, perdendo la finale con Perugia.

In panchina, quest’anno, siede Francesco Mazzoni, ex giocatore in serie A1 (Roma, Pistoia, Forli, Napoli), promosso al ruolo di capo allenatore. La struttura della squadra empolese è molto solida. Il gruppo storico è costituito da molti giocatori locali cresciuti dentro la società, come la 29enne guardia Fontani, autore della tripla decisiva nella vittoria alla prima giornata contro Cecina (77-76). Il cambio del playmaker, Simone Gelli - esperto 31enne, grande difensore, molto rapido - e l’ala atletica Ghizzani (1980) completano lo ‘zoccolo duro’ della squadra. Da cinque anni in cabina di regia dell’Use c'è il fiorentino Daniele Mariotti, playmaker (185 cm, classe 84), cresciuto nel vivaio del Basket Firenze.

Un giocatore che fa della velocità e del ritmo la sua caratteristica principale. Sotto canestro è arrivato quest’anno il sempreverde Acunzo, pivot del 73, scuola casertana, un passato illustre nei campionati nazionali. Accanto alla sua esperienza, c’è la freschezza atletica di Fabio Vannini, pivot del 1987, livornese, nell’ultima stagione a Latina dove, partendo dalla panchina, ha vinto il campionato di serie A Dilettanti. A completare il reparto lunghi c'è il 19enne Damiani (pivot, 203 cm), veronese, ma di scuola Rimini, dove - negli ultimi due anni .

ha raggiunto le finali nazionali di categoria. Nel reparto esterni, Firenze dovrà prestare attenzione a Montagnani, 23enne di Castelfiorentino, che mette a disposizione della squadra tiro dal perimetro e punti preziosi. Quest'anno è arrivato ad Empoli anche il giovane Terrosi, guardia del 1989 della Virtus Siena, l'anno scorso a Perugia. Una formazione solida e di qualità, dunque, difficile da affrontare per ogni avversario.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza