Anche in autunno prosegue la lotta alle zanzare

Il protrarsi della stagione calda a Firenze con temperature massime vicino a 30° danno modo alle zanzare, e in particolare alle zanzare tigri, di svilupparsi e di essere particolarmente fastidiose anche all'inizio dell'autunno.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 ottobre 2009 16:43
Anche in autunno prosegue la lotta alle zanzare

La lotta alle zanzare continua anche nel mese di ottobre e l’assessorato all’Ambiente, in collaborazione coi Quartieri, prosegue nell’azione di prevenzione. Il protrarsi della stagione calda a Firenze con temperature massime vicino a 30° danno modo alle zanzare, e in particolare alle zanzare tigri, di svilupparsi e di essere particolarmente fastidiose anche all'inizio dell'autunno, specie dopo le recenti piogge. Pertanto vanno intensificati i trattamenti larvicidi (sulle zanzare “adulte” il trattamento è inefficace) anche nelle aree private: in quelle pubbliche stanno operando i tecnici di Quadrifoglio. L'assessorato all'Ambiente, in accordo con i Quartieri, per venire incontro alle esigenze dei cittadini, in questo inizio di autunno intende distribuire gratuitamente le confezioni di insetticida in granuli effervescenti per il controllo delle larve di zanzare ed altri insetti molesti nei luoghi di riproduzione (in particolare le caditoie ed i tombini). Sono pertanto in distribuzione gratuita presso i Quartieri della città confezioni di prodotto antilarvale "Device GR-2".

Si tratta di un presidio medico chirurgico pertanto va trattato con tutte le precauzioni del caso (ad esempio usare i guanti, conservare lontano da alimenti e bevande, conservare in luogo inaccessibile a bambini e/o animali domestici, eccetera). Ogni confezione sarà accompagnata dal foglietto illustrativo con i consigli di prudenza e le dosi di applicazione. Le confezioni possono essere ritirate al Quartiere 1 (piazza Santa Croce 1) dal lunedì al venerdì in orario 10-13; al Quartiere 2 (Villa Arrivabene, piazza Alberti 2/a) dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e anche il martedì e giovedì dalle 15 alle 17; al Quartiere 3 (via Tagliamento 4) dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e anche il martedì e giovedì dalle 15 alle 17; al Quartiere 4 (Villa Vogel, via delle Torri 23) dal lunedì al sabato con orario 9-13; al Quartiere 5 (via Lambruschini 33) dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.30 e anche il martedì e giovedì dalle 15 alle 17.

Il prodotto va usato fino a tutto il mese di ottobre, poi la confezione va sigillata bene e riutilizzata dall'aprile del prossimo anno. Può bastare per molti tombini ed ha effetto per 3-4 settimane. In caso di piogge consistenti il trattamento va rinviato in attesa che le precipitazioni cessino.(fd)

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza