Derby Siena-Livorno: numeri e storia

Sono 50 gli incontri disputati, fin ad oggi, tra Siena e Livorno fra serie A, B e C. Il derby tra bianconeri ed amaranto è da considerare una classica del calcio toscano. Polemica del Siena con la Rai.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 settembre 2009 11:11
Derby Siena-Livorno: numeri e storia

Sono 50 gli incontri disputati, fin ad oggi, tra Siena e Livorno fra serie A, B e C. Il derby tra bianconeri ed amaranto è da considerare una classica del calcio toscano. Il bilancio è leggermente a favore della squadra della città del Palio con 13 vittorie ottenute. 11 le sfide vinte dai labronici, ben 26 i pareggi. Nei gol realizzati c'è invece perfetta parità con un punteggio di 43 marcature realizzate. Tra i pareggi il risultato che è uscito più volte è stato lo 0-0 che si è verificato ben 19 volte.

In serie A il bilancio è in parità con una vittoria per parte e 6 pareggi. L'ultima volta al "Franchi" nel campionato 2007/2008, l'11/11/2007, vinse il Livorno per 3-2 con reti di Tavano, Bergvold e Knezevic. Per i bianconeri gol di Macacrone e Loria. Ben quattro dei cinque marcatori di quel match giocano ancora nelle rispettive squadre, l'unico assente sarà Loria. Il primo incontro tra le due compagini si è disputato in B il 29/9/1936 alla terza giornata. Vinse il Livorno per 3-1 con gol di Ferrara I (2) e Costanzo.

Per il Siena gol iniziale di Renoldi. Intanto l’A.C. Siena, comunica che a far data da oggi i tesserati non rilasceranno interviste alla Rai. La decisione è motivata dalle parole illatorie prive peraltro di fondamento, contenute nel servizio sulla partita Napoli-Siena andato in onda nella trasmissione di Rai 2 “90° minuto” domenica scorsa e nel quale si fa riferimento a presunti “problemi societari” che si starebbero ripercuotendo sull’ andamento della squadra.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza