Aree protette: al via un tour per valorizzarle

L’Assessore Gamannossi: “Quella della Provincia sarà una presenza costante e non rituale”. Le visite inizieranno il primo ottobre e si concluderanno a dicembre.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 settembre 2009 16:57
Aree protette: al via un tour per valorizzarle

Le Province svolgono un ruolo primario nella gestione delle aree protette sul territorio regionale. Per acuire e rimarcare questo ruolo l’assessore alla Programmazione territoriale, Parchi e Aree protette, Marco Gamannossi ha deciso di iniziare un tour di visite in tutte le aree del territorio provinciale. “Ho stabilito di incontrare personalmente e direttamente sul luogo tutti i soggetti gestori dei parchi – ha detto Gamannossi –. Come Provincia sosterremo fortemente l’attività di coordinamento, con procedimenti che favoriscano forme di integrazione fra le varie aree protette, su obiettivi comuni di salvaguardia e valorizzazione delle risorse naturali e culturali.

In più forniremo il supporto tecnico-operativo per promuovere le iniziative messe in campo”. Il tour inizierà giovedì primo ottobre con la visita all’area di Gabbianello Boscotondo nel comune di Barberino di Mugello, proseguirà a Calenzano nell’area di Calvana, a Campi Bisenzio con la visita agli Stagni di Focognano. E poi ancora all’area Montececeri nel comune di Fiesole, a quella di Garzaia a Figline Valdarno e al Torrente Terzolle a Firenze. Nel programma spazio anche al sito di interesse comunitario Conca di Firenzuola, Alto Valle del Carfalo a Montaione, Santa Brigida a Pontassieve, alla Foresta Sant'Antonio nel comune di Reggello, al podere La Querciola a Sesto Fiorentino, a Badia a Passignano nel comune di Tavarnelle.

Il tour farà tappa anche al Torrente Terzolle di Vaglia, al parco nazionale delle foreste casentinesi e al padule di Fucecchio. Il giro si concluderà a dicembre. Nell'immagine il Padule di Fucecchio.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza