Secondi i muratori di San Sepolcro al Campionato Nazionale

Sono di Costa Volpino (BG) i vincitori della quinta edizione del Campionato Italiano del Muratore, la manifestazione nata per valorizzare una delle attività più rappresentative e storiche della realtà lavorativa dell’Italia intera.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 settembre 2009 14:18
Secondi i muratori di San Sepolcro al Campionato Nazionale

Sono di Costa Volpino (BG) i vincitori della quinta edizione del Campionato Italiano del Muratore, la manifestazione nata per valorizzare una delle attività più rappresentative e storiche della realtà lavorativa bergamasca, ma anche dell’Italia intera. Otto squadre di muratori provenienti da tutta Italia hanno dovuto realizzare in due giorni un fontanile a pianta pentagonale per la conquista dell’ambito titolo. Seconda classificata la squadra toscana di San Sepolcro (AR) e terzo gradino del podio per la squadra in rappresentanza della compagine sindacale bergamasca.

A premiare gli infaticabili lavoratori anche il Prefetto di Bergamo, Dott. Camillo Andreana. Otto squadre provenienti da tutta Italia si sono date appuntamento questo weekend a Bossico, splendido balcone naturale sul lago d’Iseo, per aggiudicarsi il titolo di campioni italiani di muratura. Il loro compito? Realizzare un fontanile a pianta pentagonale ispirato alla morfologia del territorio dell’Alto Sebino. Un manufatto per il quale le squadre hanno dovuto mettere in campo abilità, competenza e precisione. Vincitori di questa quinta edizione i muratori della squadra “Costa Costruzioni della provincia di Bergamo che hanno bissato così la vittoria ottenuta anche lo scorso anno.

Dietro di loro per differenze di pochi millimetri i simpaticissimi toscani di San Sepolcro (AR) e la “Fillea Cgil – Filca Cisl - Feneal-Uil“, squadra bergamasca in rappresentanza della compagine sindacale. Classificati a pari merito tutti gli altri partecipanti fra i quali spicca la squadra di Bossico composta da tre giovani leve del paese e da una ragazza di 22 anni che anche nella vita di tutti i giorni lavora in cantiere come “muratrice”. Ecco l’elenco completo delle squadre iscritte al campionato: -“Edil Blitz” proveniente da Martorano di Cesena (FC) -“Edil7 L’Artigiani” di San Sepolcro (AR) -“Cementarius” squadra di affiatati muratori della provincia di Firenze -“Associazione muratori di San Giulio” da Premosello Chiovenda (VB) -“Monacelli” provenienti da Gubbio che vanta come patrono Sant’Ubaldo protettore dei muratori -“Costa Costruzioni” di Costa Volpino (BG) -“Fillea Cgil – Filca Cisl - Feneal-Uil“, squadra bergamasca in rappresentanza della compagine sindacale -“Bossico Nuove Leve”, squadra che gioca in casa

Notizie correlate
In evidenza