Agli Stati Uniti una bandiera di marmo da 2 tonnellate

La Old Glory, la bandiera a stelleestrisce americana riprodotta su un blocco di bianchissimo marmo del peso di 2 tonnellate dall'artista Luciano Massari, sarà donata questo pomeriggio all'inaugurazione “Con-vivere Festival” al console Usa di Firenze.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 settembre 2009 12:53
Agli Stati Uniti una bandiera di marmo da 2 tonnellate

Oggi, venerdì 11 settembre, alle ore 17:30 inizierà ufficialmente la quarta edizione del “Con-vivere Festival”, il festival promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara, che quest'anno avrà come tema l'America. Al taglio del nastro, sarà presente anche il console Usa di stanza a Firenze Mary Ellen Countryman. Una cerimonia ricca di significato nel corso della quale verrà anche presentata una imponente bandiera di marmo bianco a stelle e strisce che sarà possibile ammirare per tutta la durata del festival.

La bandiera di marmo bianco scolpita dallo scultore Luciano Massari, del peso di 2 tonnellate, avrà una superficie di oltre cinque metri quadri e proviene da un blocco di marmo donato dall'imprenditore Franco Barattini patron della Cave Michelangelo srl. La bandiera in marmo sarà un omaggio della città di Carrara agli Stati Uniti d’America. La bandiera verrà donata ad una istituzione statunitense individuata di concerto con le autorità del consolato. E proprio oggi ricorre l'ottavo anniversario degli attacci dell'11 settembre 2001 quando quattro aerei di linea furono dirottati e utilizzati come bombe volanti contro le torri del World Trade Center a New York, l'edificio del Pentagono a Washington DC (mentre il quarto precipitò a terra nello Stato della Pennsylvania).

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza