Due squadre toscane al campionato italiano del muratore 2009

Quinta edizione de il Campionato Italiano del Muratore, nato per valorizzare una delle attività più rappresentative e storiche dell’ Italia intera. Nel weekend fra il 12 e il 13 settembre, a Bossico (Bg).

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 settembre 2009 11:57
Due squadre toscane al campionato italiano del muratore 2009

Giunto alla sua quinta edizione il Campionato Italiano del Muratore è nato per valorizzare una delle attività più rappresentative e storiche della realtà lavorativa bergamasca ma anche dell’ Italia intera. Nel weekend fra il 12 e il 13 settembre, 10 squadre di muratori provenienti da tutta Italia si sfideranno nella costruzione di un manufatto per la conquista dell’ambito titolo. Nella splendida cornice di Bossico, balcone naturale sul lago d’Iseo, una due giorni dedicata ai muratori, ma anche al tema della sicurezza sul lavoro con un convegno a tema e prove pratiche sul campo. L’evento, in programma il 12 e 13 settembre 2009 a Bossico (Bg), stupendo altopiano a 1000 mt.

s.l.m. vedrà sfidarsi 10 squadre provenienti da tutta Italia per aggiudicarsi il titolo di “Campioni Italiani di Muratura”, costruendo un manufatto da realizzarsi nell’arco delle due giornate mettendo in campo abilità, competenza e precisione. Si segnaliamo la presenza di due squadre toscane: la Edil7 l’Artigiani di San Sepolcro (Ar) e la “Caementarius” con componenti provenienti da Londa - Pelago e Rufina (Fi). I manufatti saranno valutati da una giuria composta da tecnici, ingegneri, insegnanti del settore e le premiazioni prevedono premi per tutti e alle prime tre squadre classificate importanti buoni acquisto. Inoltre nella zona antistante il campo gara sarà allestita una zona espositiva con aziende commerciali del settore e uno spazio informativo/formativo in cui il pubblico potrà interagire. La sicurezza prima di tutto - Parallelamente alla competizione sabato pomeriggio si svolgerà un convegno dal titolo “Costruiamo Sicurezza - Nuove regole per la sicurezza in cantiere D.Lgs.

81/08”. Prenderanno parte alla conferenza figure di spicco quali: Paolo Ferretti, Presidente A.N.C.E. Bergamo; Angelo Carrara, Presidente Associazione Artigiani Bergamo; Dott. Giovanni Mosconi, Primario Medicina del Lavoro degli Ospedali Riuniti di Bergamo; Valerio Dò, ASL Provincia di Bergamo; Vincenzo Forlani, Direttore della Scuola Edile di Bergamo. La cultura della sicurezza, per essere efficace, deve essere una cultura condivisa, diffusa, interiorizzata nel mondo del lavoro come nella vita quotidiana.

Leggi e dispositivi normativi non sono sufficienti se non accompagnati da una lucida consapevolezza del pericolo.

Collegamenti
In evidenza